Pubblicato: ven, 15 Feb , 2013

Muos: gli Usa si difendono

Un documento pubblicato sul sito web del consolato statunitense di Napoli smentisce danni alla salute

 

di Alessandro Tusa

Per la prima volta gli Stati Uniti diffondono una nota ufficiale sull’impianto di comunicazione satellitare che stanno realizzando in Sicilia, nel territorio di Niscemi (Cl), a soli 2 km dal centro abitato, e ne difendono la validita’ sostenendo che non ci sono rischi per la salute.
Nel ”documento informativo sull’installazione Muos (Mobile user objective system) di Niscemi” si può leggere “Gli Stati Uniti ospitano due siti MUOS in Virginia e alle Hawai. Il sito MUOS alle Hawaii si trova a meno di 2 KM dalle case di privati cittadini, mentre il MUOS in Virginia ad una distanza di 3 KM. Da oltre un anno il sito MUOS alle Hawaii opera in sicurezza e senza aver fatto registrare incidenti.THUMB_95513 Siamo nelle condizioni di poter assicurare che l’installazione MUOS in Italia rispetterà gli stessi rigorosi standard in materia di sicurezza e salute applicati alle installazioni presenti negli Stati Uniti. Dal 2005, la Marina statunitense opera a stretto contatto con il Ministero della Difesa per far sì che il sito MUOS in Sicilia ottemperi alle normative italiane, dell’Unione Europea e degli Stati Uniti. Gli esiti di due studi sulla sicurezza condotti dalla Marina statunitense e dall’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente (ARPA) della Regione Sicilia indicano che dopo l’installazione del MUOS le emissioni elettromagnetiche presso il sito vicino Niscemi rimarranno ben al di sotto dei limiti previsti dalla legge. Gli studi dimostrano anche che il MUOS non inteferirà con i sistemi di comunicazione dell’aeroporto di Comiso. Inoltre, il sito MUOS alle Hawaii, operativo dal 2009, si trova a meno di 20 KM dall’aeroporto internazionale di Honolulu, e non è stata registrata alcuna interferenza con le attività aeroportuali. Il MUOS sarà pienamente operativo solo a seguito della certificazione da parte delle autorità italiane di un rapporto post-installazione sugli effetti ambientali.”
Riguardo i rapporti con la Regione Sicilia e con gli abitanti di Niscemi nel comunicato si può leggere che “Gli Stati Uniti sono inoltre impegnati a mantenere gli eccellenti rapporti già esistenti con le autorità siciliane e con la comunità locale e, quali membri responsabili della comunità locale, a preservare un ambiente sicuro presso il sito del MUOS”.
Gli Usa quindi non hanno intenzione di fare alcun passo indietro, vedremo quali saranno le risposte del governo regionale.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.