Pubblicato: lun, 21 Ott , 2013

Multe miliardarie per le banche americane

Le autorità americane infliggono multe da record alle banche responsabili della crisi del 2008. 6 miliardi per Bank of America, addirittura 13 per JP Morgan

 

wall streetPugno duro delle autorità americane nei confronti delle banche responsabili della crisi dei mutui subprime del 2008.
Secondo quanto riferisce il “Financial Time”, la Fhfa (Federal housing finance agency), l’agenzia federale di vigilanza del mercato immobiliare, avrebbe deciso di comminare una multa di 6 miliardi di dollari alla Bank of America. La multa arriva a causa del comportamento della banca nei confronti di Fannie Mae e Freddy Mac, le due finanziare pubbliche americane attive sul mercato dei mutui. Bank of America con il suo comportamento «ingannevole e fuorviante» avrebbe venduto alle due public company una serie di prodotti finanziari ad altissimo rischio che causarono il fallimento di queste a seguito della crisi, con un consistente danno per i contribuenti americani.

La multa a Bank of America non è né la prima né la più salata. Un altro colosso finanziario, JP Morgan, si appresta a pagare ben 13 miliardi di dollari (quasi l’equivalente di una finanziaria in un grande Paese come l’Italia) al Dipartimento di Giustizia americano al solo fine di chiudere, con un patteggiamento, il procedimento in sede civile riguardante la vendita dei titoli garantiti da mutui nel periodo 2005-2008.

Per JP Morgan non si tratta della prima sanzione per la crisi del 2008. In precedenza l’istituto di credito era stato costretto a pagare 4 miliardi alla Fhfa, in un procedimento simile a quello che oggi colpisce la Bank Of America. Di circa un miliardo, invece, era l’ammenda imposta da una serie di enti regolatori di Stati Uniti e Gran Bretagna per non aver ben supervisionato un azzardato trading che portò la banca, e i suoi investitori, a perdere quasi 6 miliardi.

Tali multe, che potrebbero essere le prime di una lunga serie, sono l’effetto del nuovo sistema di controlli e sanzioni imposto dal governo americano all’indomani della crisi dei mutui che aveva fatto sprofondare gli Stati Uniti nella peggiore crisi da quella del 1929.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Operazione All in : Cosa Nostra e il business del gioco d’azzardo

25 novembre 2023, Commenti disabilitati su Operazione All in : Cosa Nostra e il business del gioco d’azzardo

Video

Service Unavailable.