Pubblicato: dom, 29 Dic , 2013

Morta Alessandra Siragusa

Dopo una grave malattia è deceduta Alessandra Siragusa, era stata assessore alla scuola durante la “Primavera di Palermo”

Alessandra SiragusaSi è spenta ieri, a soli 50 anni, Alessandra Siragusa.

Deputata del PD nella scorsa legislatura, era stata assessore alla scuola nelle giunte Orlando tra il 1993 e il 2000. In questa veste ideò l’iniziativa “Palermo apre le porte”. Il progetto, che consisteva nell’adozione di un monumento cittadino da parte di ogni scuola, ha permesso a migliaia di giovani e giovanissimi di avvicinarsi ai monumenti, spesso in stato di semi abbandono, della città e ai cittadini di riappropriarsi, grazie agli studenti-ciceroni, di luoghi altrimenti destinati a cadere nel dimenticatoio.

Appassionata da sempre di politica, oltre ad essere stata assessore per 8 anni, fu candidata alle primarie del centrosinistra per le elezioni comunali del 2007, deputata democratica dal 2008 e candidata al Senato nello scorso febbraio. Nonostante la malattia con la quale combatteva da tempo, chiese e ottenne di poter votare dal letto di ospedale in occasione delle scorse primarie del PD.

Commosso il ricordo di Leoluca Orlando: «Palermo perde una persona importante. Una donna che con passione e competenza ha dedicato la propria vita alla città».

La camera ardente è stata ospitata a Villa Niscemi, sede di rappresentanza del Comune, e lì migliaia di cittadini e politici hanno potuto renderle omaggio, segno della stima trasversale di cui godeva.

I funerali si svolgeranno nella giornata di lunedì alle 10,30 presso la chiesa di Sant’Eugenio papa in piazza Europa a Palermo.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

Diritti umani, evento a Londra: “No ai minori in gabbia in Israele come in Messico”.

6 luglio 2018, Commenti disabilitati su Diritti umani, evento a Londra: “No ai minori in gabbia in Israele come in Messico”.

Con lettera di licenziamento chiude la Bekaert

27 giugno 2018, Commenti disabilitati su Con lettera di licenziamento chiude la Bekaert

Medicina oggi. Incontro a Palermo con Giovanni Marotta.

27 giugno 2018, Commenti disabilitati su Medicina oggi. Incontro a Palermo con Giovanni Marotta.

1977-2018: il Raduno nuove tendenza musicali torna in spiaggia a Riccione.

20 giugno 2018, Commenti disabilitati su 1977-2018: il Raduno nuove tendenza musicali torna in spiaggia a Riccione.

Aumento dei reati economici

20 giugno 2018, Commenti disabilitati su Aumento dei reati economici

Video


Warning: simplexml_load_string() [function.simplexml-load-string]: Entity: line 1: parser error : Start tag expected, '<' not found in /home/content/92/11782892/html/wp-content/plugins/youtube-sidebar-widget/youtube-sidebar-widget.php on line 82

Warning: simplexml_load_string() [function.simplexml-load-string]: No longer available in /home/content/92/11782892/html/wp-content/plugins/youtube-sidebar-widget/youtube-sidebar-widget.php on line 82

Warning: simplexml_load_string() [function.simplexml-load-string]: ^ in /home/content/92/11782892/html/wp-content/plugins/youtube-sidebar-widget/youtube-sidebar-widget.php on line 82

Service Unavailable.