Pubblicato: gio, 28 Nov , 2013

Mobilitazione regionale movimenti studenteschi: “La Rivoluzione siamo noi”

Stanchi delle vane promesse dei politici, gli studenti dell’Isola scendono in piazza per una Cultura libera e aperta a tutti

 

113136-512x342Il Movimento Studentesco AUT, l’Associazione Sociocultorale Peppino Impastato e Aula AUT, hanno deciso di dar voce alla popolazione studentesca di Messina e provincia, stanca delle innumerevoli ingiustizie alle quali deve assistere, continuando il percorso di protesta e di informazione iniziato giorno 11 ottobre.

“La prima fra tutte le ingiustizie è sicuramente quella che porterà ulteriori tagli alla scuola pubblica che andranno a favorire le numerose scuole private. E in un Paese civile la cultura è alla base degli uomini onesti e pensanti. Cultura libera, aperta a ricchi e poveri. Protesteremo tutti insieme anche contro il caro libri, l’edilizia scolastica precaria, i test d’ingresso all’Università, che vietano il diritto allo studio, sancito dalla più grande invenzione dell’uomo, ovvero la Costituzione. Per difendere essa e noi in quanto cittadini attivi della scuola, verrà presentata dal Movimento una proposta di legge regionale per il diritto allo studio, che verrà visionata dall’ex magistrato Antonio Ingroia, che sarà presente al corteo”. 
 
L’appuntamento è per lunedì 2 dicembre, alle ore 16:30. Un corteo composto dagli studenti delle varie scuole di Messina e della provincia partirà da piazza Antonello per giungere, questa volta, presso piazza Duomo. Sarà presente al termine del corteo anche il presidente della Regione Sicilia Rosario Crocetta, per discutere delle problematiche del sistema scolastico a livello regionale e per cercare delle soluzioni immediate. “Il tempo delle chiacchiere è finito – dichiara il presidente dell’associazione Impastato, Sonny Foschino -. Siamo stanchi delle rivoluzioni delle parole. Vogliamo i fatti. Crocetta deve decidere cosa fare: o con noi, o contro di noi!”.Prevista la partecipazione del movimento Agende Rosse di Palermo, dei rappresentanti e simpatizzanti dei collettivi AUT di tutta l’isola, e i familiari delle vittime di mafia. 
 
E’ importante sottolineare come l’evento sia stato organizzato in modo che il corteo sfilasse di pomeriggio e non di mattina. Il messaggio che il collettivo Aut vuole lanciare è chiaro: gli studenti non hanno più voglia di essere etichettati come  “i fannulloni che scendono in piazza solo per perdere un giorno di scuola” , svolgere una manifestazione alle 16:30 permette a tutti di seguire le lezioni e poi difendere i propri diritti gridando all’interno del corteo, le malelingue, così facendo, sono state prontamente scacciate.  

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.