Pubblicato: mar, 29 Apr , 2014

Milano, tornano le note di Piano City

Dal 16 al 18 maggio 2014 con la terza edizione di Piano City Milano, la città di Milano si apre alla musica. L’inaugurazione affidata a Ludovico Einaudi al Parco Sempione con la prima assoluta di “Le Piano Africain”

piano_city_2014Saranno coinvolti  200 pianisti e sono previsti più di 300 eventi in numerosi spazi e luoghi della città oltre che dell’hinterland. Abitazioni, musei, cortili condominiali, tram, barche, parchi e stazioni, nessun posto sarà a prova di musica nei tre giorni in cui la città di Milano attutirà gli abituali rumori cittadini con le melodie di Piano City Milano e del suo ricco programma. Per le strade della città meneghina risuonerà ogni genere di musica, dalla classica al jazz, dalla contemporanea alla musica leggera nel tripudio di note che ha caratterizzato e reso celebre questo evento culturale.

Per inaugurare questa terza edizione è in programma un concerto con Ludovico Einaudi che si esibirà al Parco Sempione venerdì 16 alle ore 20.00 eseguendo in prima assoluta “Le Piano Africain”, composizione scritta dallo stesso Einaudi per 6 pianoforti, 2 marimbe e 4 balafon. Il concerto-installazione si sviluppa intorno a degli elementi derivati dalla musica dell’area di provenienza del balafon, strumento a percussione africano simile alla marimba, soprannominato Piano Africain per la sua antica parentela con il pianoforte. «La terza edizione di Pianocity – ha detto l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno – oltre a confermare la sua natura  di grande manifestazione gratuita aperta a tutta la città e di festa della musica senza limiti di genere, diventa anche l’occasione per esprimere il talento creativo degli artisti con lavori nuovi e prime assolute. Siamo infatti felici che Ludovico Einaudi abbia scritto per Pianocity Milano un pezzo ad hoc, che sarà eseguito proprio in apertura della manifestazione».

Tra le novità di questa edizione vanno segnalate: Piano Bici Edison, ovvero una bici speciale con una ruota dietro, due davanti ed un pianoforte per portare la musica nelle strade della città durante tutto il weekend; la domenica, grazie alla collaborazione di Navigli Lombardi, sarà il giorno di Piano Boat con sette corse di 55 minuti ciascuna con partenza presso Alzaia Naviglio Grande, 4 (zona Porta Ticinese) per scoprire i navigli navigabili accompagnati dalla musica; sempre domenica alle ore 17.00 Paolo Jannacci si esibirà in un concerto sulla Torre Branca, restaurata e restituita alla città dalla Fratelli Branca, la sesta struttura più alta della città sarà la prima ad ospitare un concerto a più di 100 metri d’altezza.

Anche quest’anno ci sarà spazio per gli House Concert che saranno 75  e per 17 Concerti in cortile, format proposto lo scorso anno e che ha riscosso un notevole successo. Per questa edizione sono stati individuati quasi una ventina di nuovi cortili per ospitare i concerti e far scoprire la Milano nascosta dietro le facciate.

Tutti i concerti sono gratuiti. La prenotazione per gli House Concert e i Concerti in cortile avviene attraverso il sito www.pianocitymilano.it a partire da martedì 22 aprile. Per gli altri concerti è comunque opportuno consultare il sito internet della manifestazione per verificare la disponibilità.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.