Pubblicato: mer, 19 Mar , 2014

Messina: chiesto l’arresto per il deputato Pd Genovese

Agli arresti tre collaboratori. Si tratta della prima richiesta di arresto per un deputato in questa legislatura
genovese

Il deputato Pd, Francantonio Genovese

Problemi per il Pd per l’inchiesta «Corsi d’oro». Il gip di Messina ha firmato una richiesta d’arresto nei confronti del deputato nazionale democratico Francantonio Genovese. L’atto, per ora sospeso, è già stato notificato alla Camera che dovrà far partire l’iter per l’autorizzazione a procedere.

L’ex sindaco di Messina, e segretario regionale siciliano dem, è coinvolto nell’inchiesta per un presunto giro di truffe legate ai corsi di formazione professionale. Il provvedimento del gip ipotizza il reato di associazione per delinquere, riciclaggio, peculato e truffa dispone gli arresti in carcere.

Mentre per il parlamentare si attende l’autorizzazione a procedere, tre suoi collaboratori, Salvatore La Macchia, Domenico Fazio e Roberto Giunta, e il commercialista Stefano Galletti, sono stati arrestati stamattina da agenti della Squadra mobile di Messina e dalla Guardia di finanza. Assieme a Genovese sono accusati di una serie di reati che comprende l’associazione per delinquere finalizzata alla frode sui corsi di formazione professionale, il peculato e la frode fiscale. Si tratta della prima richiesta di arresto per un deputato in questa legislatura. Genovese è al suo secondo mandato alla Camera.

Le indagini avrebbero accertato che i soggetti indagati, attraverso gli Enti di formazione e società  appositamente create – grazie a prezzi gonfiati per l’acquisto di beni e servizi o, addirittura, a prestazioni totalmente simulate – avrebbero sottratto a loro vantaggio i fondi assegnati per lo svolgimento dei corsi di formazione.  Secondo l’accusa sarebbero state sottratte 6 milioni di euro di risorse pubbliche. La gran parte degli indagati sono risultati tra loro legati da vincoli di parentela e di assoluta fiducia. Già la scorsa estate, chiudendo la prima tranche dell’inchiesta, la Procura di Messina aveva arrestato la moglie e la cognata.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Operazione All in : Cosa Nostra e il business del gioco d’azzardo

25 novembre 2023, Commenti disabilitati su Operazione All in : Cosa Nostra e il business del gioco d’azzardo

Video

Service Unavailable.