Pubblicato: mar, 18 Mar , 2014

Merkel incoraggia Renzi: “Porta un cambio radicale”

“Il bicchiere è mezzo pieno e Renzi lavorerà per riempirlo. Rispetterà anche il Fiscal Compact”

renzi merkelRenzi, Mario Gomez e Angela Merkel. Uno strano triangolo che coinvolge il premier italiano, l’attaccante tedesco della Fiorentina e la Cancelliera tedesca. L’Italia cambia agli occhi dell’Europa; Angela Merkel sostiene lo sprint del premier italiano, “impressionata dal suo programma ambizioso”, soprattutto dal job act. Ricorda intanto come l’Italia non sia perfettamente in linea con i parametri e come ci vorrà del tempo per cogliere i frutti delle riforme. Il lavoro dell’esecutivo andrà verificato nel medio e lungo periodo. “Le riforme possono portare anche diffidenza e malumore, il successo va misurato in base ai risultati”.

Una prima apertura da parte della Cancelleria tedesca a quello che il presidente del Consiglio chiama “piano ambizioso”. “La direzione è quella giusta”, afferma Angela Merkel, concetto che palazzo Chigi rimarca con soddisfazione; Renzi sottolinea come non possa bastare la politica di austerità. “Noi abbiamo smesso di crescere. Occorre mantenere i vincoli, fare misure strutturali, ma dentro il pacchetto occorre aiutare a recuperare la domanda interna. Non sforeremo il tetto del 3%, rispetteremo gli impegni con l’UE e non perchè ce lo chiede Berlino o Bruxelles ma perchè ce lo chiedono i nostri figli”.

L’asse Roma – Berlino si accorda anche sulla situazione in Ucraina ed in politica estera; giuste sanzioni ma non chiudere il dialogo con Putin e non sottovalutare la ‘reazione’ da parte dei russi. Una parola anche sulle coperture previste dalla politca economica italiana; Renzi scherza e ribadisce di non voler mutare le rigide prescrizioni imposte da Maastricht : “Sono state spiegate agli italiani ma l’eco delle slides è arrivata sin qua…” Renzi poi nega dissensi sul lavoro: “Semmai ci sono stati in una parte del sindacato”, scandisce, “la pretesa di creare posto di lavoro con una legislazione molto dura è fallita, noi dobbiamo cambiare le regole del gioco”.

Renzi si è presentato al cospetto della Cancelliera tedesca con la maglietta numero 33 di Mario Gomez, attaccante tedesco della Fiorentina, grande passione del premier toscano. Gomez ha assicurato: “È una grande tifosa di calcio… – ha ammesso l’attaccante – Sì, so che fa il tifo anche per la Fiorentina, la Cancelliera segue da tifosa tutti i giocatori della Nazionale tedesca impegnati in altri campionati.” E, si sa, il gemellaggio calcistico vale di più di un accordo politico.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Operazione All in : Cosa Nostra e il business del gioco d’azzardo

25 novembre 2023, Commenti disabilitati su Operazione All in : Cosa Nostra e il business del gioco d’azzardo

Video

Service Unavailable.