Pubblicato: mar, 24 Nov , 2015

Mauricio Macri è il nuovo Presidente dell’Argentina.

Dopo 12 anni finisce il “kirchnerismo”. Il Paese avrà un presidente liberale.

Il liberale Mauricio Macri è il nuovo Presidente dell’Argentina. Il leader dell’opposizione “Cambiemos” conquista il 51,4% dei voti. Daniel Scioli, candidato peronista, si è fermato al 48,6%.

Dopo 12 anni viene così sconfitto il peronismo e finisce il “kirchnerismo”. E’ questo il verdetto del ballottaggio del 22 novembre. E’ stato sovvertito il risultato del primo turno, nel quale Scioli si era trovato in vantaggio.

argentina_macriCome ha promesso in campagna elettorale, dunque, Macri riprenderà la politica delle privatizzazioni, favorirà il ritorno degli investimenti esteri e in politica internazionale avvierà un deciso riavvicinamento agli Stati Uniti, allontanandosi dall’alleanza con il fronte della sinistra bolivariana, nato con Chavez in Venezuela e proseguito in Ecuador, Bolivia, Uruguay.

Il nuovo Presidente dell’Argentina ha 56 anni ed è di origini italiane: il padre è calabrese, la madre romana. Il padre, imprenditore edile, è divenuto miliardario nel Paese sudamericano. Mauricio Macri è stato per due mandati sindaco di Buenos Aires. Sequestrato nel 1991 venne rilasciato dopo il pagamento di un riscatto di sei milioni di dollari.

Ora staremo a vedere se la terapia di shock economico programmata da Macri, che piace alla finanza internazionale e che un po’ ovunque ha creato difficoltà riuscirà a sollevare l’Argentina dalla crisi economica in cui versa e di cui questa stessa politica porta le maggiori responsabilità.

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

Nuovo regolamento per l’esercizio del gioco lecito.

23 maggio 2017, Commenti disabilitati su Nuovo regolamento per l’esercizio del gioco lecito.

Riordino del gioco pubblico, la posizione di Anci Toscana.

21 maggio 2017, Commenti disabilitati su Riordino del gioco pubblico, la posizione di Anci Toscana.

Generazione sempre connessa ma anche vittima del cyberbullismo.

20 maggio 2017, Commenti disabilitati su Generazione sempre connessa ma anche vittima del cyberbullismo.

San Giovanni Valdarno: al confine con la provincia fiorentina.

18 maggio 2017, Commenti disabilitati su San Giovanni Valdarno: al confine con la provincia fiorentina.

Dopo Orienteering crocevia di culture a Palermo con 8000 studenti da 27 nazioni.

16 maggio 2017, Commenti disabilitati su Dopo Orienteering crocevia di culture a Palermo con 8000 studenti da 27 nazioni.

Video


Warning: simplexml_load_string() [function.simplexml-load-string]: Entity: line 1: parser error : Start tag expected, '<' not found in /home/content/92/11782892/html/wp-content/plugins/youtube-sidebar-widget/youtube-sidebar-widget.php on line 82

Warning: simplexml_load_string() [function.simplexml-load-string]: No longer available in /home/content/92/11782892/html/wp-content/plugins/youtube-sidebar-widget/youtube-sidebar-widget.php on line 82

Warning: simplexml_load_string() [function.simplexml-load-string]: ^ in /home/content/92/11782892/html/wp-content/plugins/youtube-sidebar-widget/youtube-sidebar-widget.php on line 82

Service Unavailable.