Pubblicato: lun, 27 Ott , 2014

Manifestazione nazionale delle Fondazioni

I lavoratori delle  Fondazioni liriche e sinfoniche nazionali si incontreranno il 10 novembre a Roma per una manifestazione  in solidarietà con i 182 membri dell’orchestra e del coro dell’Opera di Roma licenziati da gennaio 2015.

La manifestazione, preannunciata nelle scorse settimane all’inizio della mobilitazione nazionale a sostegno degli artisti dell’Opera, dovrebbe svolgersi in piazza Santi Apostoli, nel centro storico di Roma.

orchestra in stradaSi stima che i sovrintendenti dei teatri italiani percepiscano circa 250.000 euro/anno mentre lo stipendio percepito da un professore d’orchestra può variare dai 1.800 ai 2.200 euro/mese a seconda dell’anzianità (nelle maggiori orchestre Europee i colleghi vedono 5.000 euro oltre a indennità varie). Il compenso dei professori d’orchestra da cosa è composto? Anche davariabili che arrivano da lontano e che nessuno considera: ad esempio dalle 3, 4, 5, 6 ore al giorno di studio dello strumento che fin dalle elementari i bambini devono sommare allo studio delle materie scolastiche e magari anche allo sport. Ma l’italiano medio (così amante dei reality show dove si cantano canzonette o si rimane rinchiusi per mesi a sollazzarsi) che questa vita da musicista non la vive né come genitore né come studente di musica, non arriva a capire questi sacrifici.

Il bambino che studia seriamente la musica rimane isolato: mentre gli amici sono al parco lui studia incessantemente lo strumento; crescendo, il gruppo di persone con cui instaura rapporti sociali è quasi unicamente composto dai colleghi orchestrali. Non a caso gran parte di queste persone sono sposate con musicisti.
Lo stipendio del musicista è composto anche dai segni fisici dolorosi che rimangono: labbra spaccatecervicale a 16 anni, dita tagliatedalle corde, patologie come il reflusso gastroesofageo. L’indennità pernon aver giocato nell’infanzia e per amici e fidanzate non godutechi la dà a queste persone?

Parliamo delle indennità:

  • Indennità strumento e Apporto Bene Strumentale: € 6 lordi al giorno
  • Indennità spettacoli all’aperto€ 500 euro lordi per i mesi di giugno e luglio.

Per capire perché vengano corrisposte facciamo un semplice paragone.

Gli strumenti musicali dei professori costano in media 35.000 euro l’uno

 

Fonte SLC CGIL

 

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

Black out Roma. L’ informazione trasloca a Milano, perché?

21 novembre 2017, Commenti disabilitati su Black out Roma. L’ informazione trasloca a Milano, perché?

Cavriglia, il territorio dell’ex miniera

16 novembre 2017, Commenti disabilitati su Cavriglia, il territorio dell’ex miniera

impertinenteMente

14 novembre 2017, Commenti disabilitati su impertinenteMente

Un prete che ha fatto il voto di povertà

13 novembre 2017, Commenti disabilitati su Un prete che ha fatto il voto di povertà

Per non dimenticare: la lunga ombra del Divo

10 novembre 2017, Commenti disabilitati su Per non dimenticare: la lunga ombra del Divo

Video


Warning: simplexml_load_string() [function.simplexml-load-string]: Entity: line 1: parser error : Start tag expected, '<' not found in /home/content/92/11782892/html/wp-content/plugins/youtube-sidebar-widget/youtube-sidebar-widget.php on line 82

Warning: simplexml_load_string() [function.simplexml-load-string]: No longer available in /home/content/92/11782892/html/wp-content/plugins/youtube-sidebar-widget/youtube-sidebar-widget.php on line 82

Warning: simplexml_load_string() [function.simplexml-load-string]: ^ in /home/content/92/11782892/html/wp-content/plugins/youtube-sidebar-widget/youtube-sidebar-widget.php on line 82

Service Unavailable.