Pubblicato: mar, 3 Dic , 2013

Mafia, Alfano: «Non escludiamo ripresa strategia stragista»

Rafforzate le misure di sicurezza per i pm che indagano sulla trattativa. Assegnato a Di Matteo il bomb jammer

 

angelino-alfano2

«Ho voluto organizzare a Palermo il Comitato per manifestare tutta la vicinanza dello Stato nei confronti dei magistrati che sono stati oggetto di minacce insidiose. Siamo qui per dire che ogni attentato, ogni sfida ai magistrati, è una sfida allo Stato». Lo ha detto il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, incontrando i giornalisti al termine della riunione del Comitato nazionale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica, svoltasi questo pomeriggio nella Prefettura del capoluogo siciliano alla luce delle continue minacce rivolte ai magistrati che indagano sulla trattativa Stato-mafia.

Al vertice hanno preso parte il Capo della Polizia Alessandro Pansa, il comandante generale dell’Arma dei Carabinieri Leonardo Gallitelli e il comandante generale della Guardia di Finanza Saverio Capolupo. Presenti, tra gli altri, i vertici della Procura di Palermo e Caltanissetta Francesco Messineo, Sergio Lari e il procuratore aggiunto a Palermo Vittorio Teresi e i sostituti Nino Di Matteo, Francesco Del Bene e Roberto Tartaglia.

Alfano non esclude che, dopo questi anni di silenzio dal punto di vista dei grandi delitti eccellenti, ci sia la possibilità che insorgano «nuove tentazioni stragiste». Per questo motivo si dice «pronto ad ogni intervento di prevenzione e repressione da parte dello Stato, in difesa dei magistrati di Palermo oggetto di minacce».

«Il nostro è un grande Paese in grado di contrastare Cosa nostra e il suo tentativo di riorganizzarsi. Lo Stato non ha paura della mafia ed è più forte di chi lo vuole combattere».

In riferimento ai magistrati che coordinano l’inchiesta sulla trattativa Stato-mafia, il vicepremier ha rivelato di aver «deciso un ulteriore rafforzamento dei dispositivi di sicurezza personale dei magistrati esposti e messo a loro disposizione ogni risorsa necessaria». In particolare, per il pm Antonino Di Matteo è stato finalmente reso disponibile il bomb jammer (così come chiesto il 14 ottobre dal vicepresidente della Camera Luigi Di Maio). Il bomb jammer è un dispositivo in uso alle truppe impegnate in zone di guerra, in grado di neutralizzare eventuali bombe nelle vicinanze.

«Noi abbiamo messo a disposizione dei magistrati di Palermo ogni cosa che risulti necessaria – ha concluso Alfano –. Non badiamo a dispiegamento di mezzi e uomini perché facciamo tutto quello che è necessario fare. La nostra venuta qui non ha un connotato solo simbolico ma pratico, c’è stato un allarme sicurezza a cui noi rispondiamo rafforzando ogni dispositivo di sicurezza».

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.