Pubblicato: gio, 27 Mar , 2014

Lo stop di Napolitano ai tagli lineari “Deve emergere un nuovo ordine”

Il presidente della Repubblica in visita all’agenzia Ansa “In passato tagli immotivati alla P.A. senza vedere quello che c’era dietro i numeri e le sigle”. Renzi “Sono d’accordo”

 

Giorgio Napolitano

Giorgio Napolitano

Cambiare la visione della spending rewiev nella spesa pubblica,dicendo basta ai tagli lineari immotivati che non guardano nello specifico ed aprire una nuova fase di discussione per decidere politicamente dove andare a tagliare. Questo in estrama sintesi è il pensiero del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, presente ieri nella sede dell’agenzia di stampa Ansa in occasione del lancio del suo nuovo portale on line.

«Fermo restando lo sforzo del Dott. Cottarelli, che io seguo da vicino, ritengo che che ci sia una grossa questione – ha detto esordito Napolitano, rispondendo a chi gli chiedeva dei tagli alla P.A. – il passaggio da tagli che abbiamo conosciuto in una certa fase come tagli assolutamente immotivati che non richiedevano alcuna motivazione. Erano tagli e basta fatti sulla base di percentuali, di parametri, indipendentemente da quello che c’era dietro ai numeri, dietro le sigle».

Si pone allora la questione della natura politica dei tagli affinché non siano più soltanto un mero strumento da ragioneria. «La questione è grossa – dice Napoltano – perché non c’è segmento di spesa pubblica che abbia in sé interessi, fondamentali e non fondamentali, generali, particolari. Un coarcevo nel quale la Spending Rewiev dovrebbe intervenire con una capacità selettiva che però presuppone discorsi che ancora assai poco vengono fatti. Dovrebbe emergere un nuovo ordine di priorità. No nessuna priorità o semplicemente assecondare un livello più basso di finanziamenti pubblici alle non priorità attuali. Su questo c’è da sperare che si avvii una discussione seria» e senza l’urgenza che per Napolitano spesso pone soltanto la questione su quanto si risparmia l’anno venturo.

Parole che sposano in pieno quanto Matteo Renzi ha ribadito più volte: la necessità di dare un colore politico ai tagli: «Mi sembra un principio sacrosanto – ha detto ieri il premier a Scalea in occasione del consueto tuor del mercoledì nelle scuole – condivido completamente il pensiero di Napolitano».

 

 

 

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.