Pubblicato: mer, 8 Feb , 2017

Lo stato riconosce ufficialmente la storia e l’impegno culturale di Peppino Impastato.

Il “Premio Peppino Impastato” riceve il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.

Ne è passata acqua sotto i ponti da quando alcuni organi dello stato dipingevano Peppino Impastato come il terrorista che attentava al treno in passaggio da Cinisi.

Se pur da anni in incontri, dibattiti, progetti e manifestazioni ufficiali il riconoscimento di Peppino Impastato era ormai confermato nei fatti, oggi il riconoscimento ufficiale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del turismo al premio a lui intestato sancisce ufficialmente il riconoscimento dello stato alla sua storia, fatta anche d’impegno culturale.

Il Premio Peppino Impastato organizzato da Casa Memoria Felicia e Peppino Impasto e Rete 100 passi è nato per mantenere viva la figura di Peppino Impastato nell’arco di tutto l’anno dando riconoscimenti a chi si è distino nel settore della cultura, dell’impegno civile, dell’informazione con particolare attenzione alla diffusione della cultura della legalità tra i più giovani. Per questo, si articola in: “Musica e cultura”, “Targa 100 passi”, e “Concorso fotografico Guido Orlando”.

Premio Peppino Impastato – Musica e cultura”. Già assegnato a noti personaggi della musica e della cultura come: Roy Paci, Pippo Pollina, Moffo Schimmenti, Tetes de bois, Cassandra Raffaele, Carmen Consoli,  Vauro e Modena City Ramblers, è un premio generalista conferito da “Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato” il 9 maggio in occasione delle commemorazione dell’assassinio di Peppino Impastato.

Premio Peppino ImpastatoTarga 100 passi”. Già riconosciuto dalla “Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Gioventù e del servizio Civile Nazionale” e della Comunità europea. si articola in:

– “Targa nuove tendenze musicali”, riprendendo il progetto nato con la “Rassegna nuove tendenze di spiaggia Magaggiari” (Cinisi), la cui prima edizione è del 1977;

– “Targa informazione trasparente” ;

– “Targa giovani reporter radiofonici”, curato da Radio 100 passi coinvolge i ragazzi delle scuole nella realizzazione di una trasmissione radiofonica che racconti “l’illegalità attorno a noi”.

Premio Peppino Impastato – concorso fotografico Guido Orlando

Il premio organizzato in collaborazione con l’associazione Asadin è dedicato all’amico di Peppino Impastato, prematuramente scomparso, che documento con le sue foto quegli anni ed i tragici momenti che seguirono l’eccidio.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

Black out Roma. L’ informazione trasloca a Milano, perché?

21 novembre 2017, Commenti disabilitati su Black out Roma. L’ informazione trasloca a Milano, perché?

Cavriglia, il territorio dell’ex miniera

16 novembre 2017, Commenti disabilitati su Cavriglia, il territorio dell’ex miniera

impertinenteMente

14 novembre 2017, Commenti disabilitati su impertinenteMente

Un prete che ha fatto il voto di povertà

13 novembre 2017, Commenti disabilitati su Un prete che ha fatto il voto di povertà

Per non dimenticare: la lunga ombra del Divo

10 novembre 2017, Commenti disabilitati su Per non dimenticare: la lunga ombra del Divo

Video


Warning: simplexml_load_string() [function.simplexml-load-string]: Entity: line 1: parser error : Start tag expected, '<' not found in /home/content/92/11782892/html/wp-content/plugins/youtube-sidebar-widget/youtube-sidebar-widget.php on line 82

Warning: simplexml_load_string() [function.simplexml-load-string]: No longer available in /home/content/92/11782892/html/wp-content/plugins/youtube-sidebar-widget/youtube-sidebar-widget.php on line 82

Warning: simplexml_load_string() [function.simplexml-load-string]: ^ in /home/content/92/11782892/html/wp-content/plugins/youtube-sidebar-widget/youtube-sidebar-widget.php on line 82

Service Unavailable.