Pubblicato: mer, 8 Feb , 2017

Lo stato riconosce ufficialmente la storia e l’impegno culturale di Peppino Impastato.

Il “Premio Peppino Impastato” riceve il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.

Ne è passata acqua sotto i ponti da quando alcuni organi dello stato dipingevano Peppino Impastato come il terrorista che attentava al treno in passaggio da Cinisi.

Se pur da anni in incontri, dibattiti, progetti e manifestazioni ufficiali il riconoscimento di Peppino Impastato era ormai confermato nei fatti, oggi il riconoscimento ufficiale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del turismo al premio a lui intestato sancisce ufficialmente il riconoscimento dello stato alla sua storia, fatta anche d’impegno culturale.

Il Premio Peppino Impastato organizzato da Casa Memoria Felicia e Peppino Impasto e Rete 100 passi è nato per mantenere viva la figura di Peppino Impastato nell’arco di tutto l’anno dando riconoscimenti a chi si è distino nel settore della cultura, dell’impegno civile, dell’informazione con particolare attenzione alla diffusione della cultura della legalità tra i più giovani. Per questo, si articola in: “Musica e cultura”, “Targa 100 passi”, e “Concorso fotografico Guido Orlando”.

Premio Peppino Impastato – Musica e cultura”. Già assegnato a noti personaggi della musica e della cultura come: Roy Paci, Pippo Pollina, Moffo Schimmenti, Tetes de bois, Cassandra Raffaele, Carmen Consoli,  Vauro e Modena City Ramblers, è un premio generalista conferito da “Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato” il 9 maggio in occasione delle commemorazione dell’assassinio di Peppino Impastato.

Premio Peppino ImpastatoTarga 100 passi”. Già riconosciuto dalla “Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Gioventù e del servizio Civile Nazionale” e della Comunità europea. si articola in:

– “Targa nuove tendenze musicali”, riprendendo il progetto nato con la “Rassegna nuove tendenze di spiaggia Magaggiari” (Cinisi), la cui prima edizione è del 1977;

– “Targa informazione trasparente” ;

– “Targa giovani reporter radiofonici”, curato da Radio 100 passi coinvolge i ragazzi delle scuole nella realizzazione di una trasmissione radiofonica che racconti “l’illegalità attorno a noi”.

Premio Peppino Impastato – concorso fotografico Guido Orlando

Il premio organizzato in collaborazione con l’associazione Asadin è dedicato all’amico di Peppino Impastato, prematuramente scomparso, che documento con le sue foto quegli anni ed i tragici momenti che seguirono l’eccidio.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

Fascisti e sindacati un “amore” che dura un secolo

15 ottobre 2021, Commenti disabilitati su Fascisti e sindacati un “amore” che dura un secolo

Calabria – Veneto filo diretto

5 ottobre 2021, Commenti disabilitati su Calabria – Veneto filo diretto

ENBY: PIU’ IN LA’ DEL BINOMIO MASCHILE-FEMMINILE

27 settembre 2021, Commenti disabilitati su ENBY: PIU’ IN LA’ DEL BINOMIO MASCHILE-FEMMINILE

I CASAMONICA SONO UN CLAN MAFIOSO

22 settembre 2021, Commenti disabilitati su I CASAMONICA SONO UN CLAN MAFIOSO

PROFESSIONE SOCCORRITORE

21 settembre 2021, Commenti disabilitati su PROFESSIONE SOCCORRITORE

Video

Service Unavailable.