Pubblicato: lun, 16 Set , 2013

La ‘ndrangheta costruisce quartieri residenziali

Vasta operazione contro il crimine in Toscana e sequestro di beni per un valore di 44 milioni di euro

 

di Fulvio Turtulici 

NEWS_161485Dopo due anni di indagini, condotte dai finanzieri del Nucleo di Polizia tributaria di Pistoia e del Gico del Nucleo di Polizia tributaria di Firenze, in collaborazione con la Dia di Reggio Calabria, le forze dell’ordine hanno concluso una vasta azione di contrasto contro la criminalità organizzata che gestisce i traffici tra Calabria e Toscana.
Sono state arrestate cinque persone e sequestrati, in entrambe le regioni, beni mobili e immobili per un valore di 44 milioni di euro. I sequestri sono stati effettuati a Montecatini Terme, Gioia Tauro e Lamezia Terme. Apposti i sigilli a proprietà e società frutto di attività illegali, che sempre più strangolano l’economia e la società italiane.
L’operazione fa parte di ben più vaste indagini in corso contro la ‘ndrangheta che opera tra le due regioni, coordinata dalle procure Antimafia di Firenze e di Reggio Calabria. Le attività relative all’operazione appena terminata sarebbero riconducibili a un trantanovenne originario di Gioia Tauro, già condannato per associazione a delinquere di stampo mafioso con l’accusa di essere un appartenente alla ‘ndrina dei Mole. I suoi interessi economici, inizialmente orientati all’acquisizione di una casa di cura per disabili in provincia di Catanzaro, si sono poi spostati in Toscana, con la creazione di una holding di controllo di cinque società, tra cui due immobiliari con sede a Montecatini Terme, mediante cui sono state realizzate villette a schiera ed appartamenti a Buggiano, in provincia di Pistoia e Cerreto Guidi, in provincia di Firenze. Sono stati sequestrati, in Toscana, ventinove immobili, tra i quali 12 fabbricati residenziali.
Considerata una recente indagine conclusa nel Veneto, che ha dimostrato la collaborazione del sistema bancario e di reti professionali tese al raggiungimento del profitto e della formazione di enormi capitali illegali e criminali, sarebbe tempo di fermare i talk show, in cui tutti sono impegnati a baloccarsi, con retroattività e non retroattività, in sottili disquisizioni di azzeccagarbugli. Questo, talora dietro austere cartapecore di raffinati legulei, ovvero grisaglie ministeriali, oppure tailleur da veline in carriera, votati al ridicolo e al dramma, rigorosamente senza vergogna, di uno Stato inesistente. Ma, è proprio il caso di dirlo, diciamo basta a tutti questi soggetti che hanno violato le leggi nel luogo deputato a farle le leggi stesse. Qui si lavora per il crimine ed è il crimine la prima emergenza nazionale.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.