Pubblicato: mar, 15 Dic , 2015

La luce ha vinto l’ombra. L’Italia che non si rassegna.

Casal di Principe ( CE ) Campania, bilancio di una rinascita

 

Si è conclusa il 13 dicembre la mostra degli Uffizi allestita nell’ex villa di un boss del clan dei Casalesi, oggi  Casa Don Beppe Diana  parroco anticamorra, ucciso nella sacrestia della sua chiesa alle 07,20 di un sabato mattina del 19 marzo del ’94.

casale2LA LUCE VINCE L’OMBRA questo il titolo della mostra appena conclusa che ha visto diverse opere del Caravaggio, geometra dell’armonia, accanto alle opere di altri pittori del Seicento che da quella ricerca di luce del maestro restarono affascinati.

Un progetto che ancora una volta ha dimostrato il valore dell’utilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie nato ancora prima del 21/06/2015 data di inaugurazione della mostra, nato da un nuovo modo di fare politica che ha visto cittadini scendere in campo per riappropriarsi del proprio territorio e solo grazie a quella unione possibile tra istituzioni, cittadini e associazioni, ognuno la sua parte, che la luce ha vinto l’ombra.

“ i Casalesi erano come i semi sotto un velo di terra. Nascosti. Aspettavano un raggio di Sole per poter germogliare” . Questa la descrizione dell’Assessore Margherita Iovine.

“In questi anni senza mezzi, senza personale, senza soldi abbiamo fatto delle cose, perché noi abbiamo loro i volontari, i giovani, “gli Ambasciatori della Rinascita”.

Il bilancio della Rinascita ha visto protagonisti:  80 Ambasciatori della Rinascita, 20 Opere dei Uffizi, 4 Musei coinvolti, 175 giorni di apertura, 38.000.000 visitatori.

Racconteremo la loro testimonianza in una puntata della nuova trasmissione “100 passi +1 il tuo” a cura di “Radio 100 passi community Genova”, che partirà a Gennaio del 2016 su Radio 100 passi.

 

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Operazione All in : Cosa Nostra e il business del gioco d’azzardo

25 novembre 2023, Commenti disabilitati su Operazione All in : Cosa Nostra e il business del gioco d’azzardo

Video

Service Unavailable.