Pubblicato: ven, 22 Nov , 2013

La Lady di Ferro e la Cancelliera

Parallelo tra le due donne che hanno fatto la storia della politica

 

 

margaret_thatcher_timeMargaret Thatcher e Angela Merkel rappresentano ad oggi le due donne che hanno maggiormente influenzato la politica interna degli Stati di cui sono state al comando e quella dei delicati equilibri diplomatici internazionali.

Il 22 novembre, la data di oggi, ha rappresentato un giorno particolare per entrambe le donne: se nel 22 novembre del 1990 la Thatcher rassegnava le dimissioni da Primo Ministro, il 22 novembre del 2005 la Merkel assumeva la carica di Cancelliera.

Oggi ricorre dunque il 23esimo anno dal ritiro dalla scena politica della Lady di Ferro, quest’anno ricordata anche per la sua morte avvenuta in aprile. Le sue dimissioni, dovute ad un drastico calo della popolarità conseguente ad un grave periodo di crisi per il Regno Unito, costituiscono la conclusione di un periodo di conservatorismo durato 11 anni, durante il quale la Thatcher si impegnò per riportare il paese all’antico splendore. Al fine di perseguire questo obiettivo, il Primo Ministro attuò politiche interne ed estere particolarmente discusse e controverse, tutt’oggi contestate, ma l’importanza del ruolo che ricoprì rimane indiscusso.

Esattamente 15 anni dopo le dimissioni della Thatcher, si insedia in Germania un’altra donna dalle idee controverse. Angela Merkel, Cancelliera Federale di Germania di orientamento cristiano-democratico, rappresenta invece una figura alle prese con la ”nuova politica”, maggiormente orientata verso l’esterno e verso tematiche nuove. Se la Thatcher ha osteggiato l’evoluzione della Comunità Europea, la Merkel è esattamente al centro delle politiche di sviluppo dell’Unione, sebbene con l’obiettivo non tanto nascosto di far assumere alla Germania la leadership comunitaria.

Nonostante le due donne vengano costantemente messe in parallelo, il paragone non può andare oltre alcune considerazioni di base prive di significato politico: rappresentando l’emblema della politica in due periodi così vicini ma incredibilmente diversi, l’operato di una non può essere ricondotto a quello dell’altra.

Tuttavia la comunanza dell’odierna data risulta curiosa, il 22 novembre segna così due momenti fondamentali per la politica e per la storia dell’Europa.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

Caso Impastato: il fratello Giovanni risponde al generale Subbranni

17 settembre 2018, Commenti disabilitati su Caso Impastato: il fratello Giovanni risponde al generale Subbranni

Fine vita. Formazione gratuita per i giornalisti e gli avvocati.

11 settembre 2018, Commenti disabilitati su Fine vita. Formazione gratuita per i giornalisti e gli avvocati.

Destra estrema

30 agosto 2018, Commenti disabilitati su Destra estrema

Diciotti: una vicenda vergognosa

24 agosto 2018, Commenti disabilitati su Diciotti: una vicenda vergognosa

Riace: un modello di accoglienza

13 agosto 2018, Commenti disabilitati su Riace: un modello di accoglienza

Video


Warning: simplexml_load_string() [function.simplexml-load-string]: Entity: line 1: parser error : Start tag expected, '<' not found in /home/content/92/11782892/html/wp-content/plugins/youtube-sidebar-widget/youtube-sidebar-widget.php on line 82

Warning: simplexml_load_string() [function.simplexml-load-string]: No longer available in /home/content/92/11782892/html/wp-content/plugins/youtube-sidebar-widget/youtube-sidebar-widget.php on line 82

Warning: simplexml_load_string() [function.simplexml-load-string]: ^ in /home/content/92/11782892/html/wp-content/plugins/youtube-sidebar-widget/youtube-sidebar-widget.php on line 82

Service Unavailable.