Pubblicato: ven, 22 Nov , 2013

La Lady di Ferro e la Cancelliera

Parallelo tra le due donne che hanno fatto la storia della politica

 

 

margaret_thatcher_timeMargaret Thatcher e Angela Merkel rappresentano ad oggi le due donne che hanno maggiormente influenzato la politica interna degli Stati di cui sono state al comando e quella dei delicati equilibri diplomatici internazionali.

Il 22 novembre, la data di oggi, ha rappresentato un giorno particolare per entrambe le donne: se nel 22 novembre del 1990 la Thatcher rassegnava le dimissioni da Primo Ministro, il 22 novembre del 2005 la Merkel assumeva la carica di Cancelliera.

Oggi ricorre dunque il 23esimo anno dal ritiro dalla scena politica della Lady di Ferro, quest’anno ricordata anche per la sua morte avvenuta in aprile. Le sue dimissioni, dovute ad un drastico calo della popolarità conseguente ad un grave periodo di crisi per il Regno Unito, costituiscono la conclusione di un periodo di conservatorismo durato 11 anni, durante il quale la Thatcher si impegnò per riportare il paese all’antico splendore. Al fine di perseguire questo obiettivo, il Primo Ministro attuò politiche interne ed estere particolarmente discusse e controverse, tutt’oggi contestate, ma l’importanza del ruolo che ricoprì rimane indiscusso.

Esattamente 15 anni dopo le dimissioni della Thatcher, si insedia in Germania un’altra donna dalle idee controverse. Angela Merkel, Cancelliera Federale di Germania di orientamento cristiano-democratico, rappresenta invece una figura alle prese con la ”nuova politica”, maggiormente orientata verso l’esterno e verso tematiche nuove. Se la Thatcher ha osteggiato l’evoluzione della Comunità Europea, la Merkel è esattamente al centro delle politiche di sviluppo dell’Unione, sebbene con l’obiettivo non tanto nascosto di far assumere alla Germania la leadership comunitaria.

Nonostante le due donne vengano costantemente messe in parallelo, il paragone non può andare oltre alcune considerazioni di base prive di significato politico: rappresentando l’emblema della politica in due periodi così vicini ma incredibilmente diversi, l’operato di una non può essere ricondotto a quello dell’altra.

Tuttavia la comunanza dell’odierna data risulta curiosa, il 22 novembre segna così due momenti fondamentali per la politica e per la storia dell’Europa.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.