Pubblicato: Mar, 25 Feb , 2014

La Cisl Sicilia lancia il manifesto-appello per le Città Metropolitane

L’Ars si prepara a riprendere la discussione sulla riforma delle province e si moltiplicano gli interventi per l’istituzione delle Città Metropolitane. La Cisl Sicilia ha diffuso un appello-manifesto rivolto ai deputati ed ai siciliani a favore delle Città Metropolitane

Antonello Cracolici

Domani all’Ars ricomincia la discussione della riforma delle province e sono sempre di più quelli che vogliono le Città Metropolitane, messe a rischio dal voto dei giorni scorsi che ha visto la sconfitta del governo e la maggioranza. La Cisl Regionale, ha stilato un manifesto-appello a favore delle Città Metropolitane,  rivolto ai 90 deputati dell’Ars in vista della ripresa domani dei lavori assembleari e firmato dal segretario regionale Maurizio Bernava e dal pro-rettore di Messina Michele Limosani. L’appello è condiviso dal sindaco di Palermo Orlando, dal sindaco di Catania Bianco e  da quello di Messina Accorinti. E da associazioni, professionisti, imprese. Nel manifesto vengono ribadite le motivazioni che fanno delle tre Città Metropolitane un’occasione di rilancio e di sviluppo per l’intera Sicilia.

«Le città metropolitane – si legge nel manifesto – sono considerate dall’Unione Europea come l’organismo territoriale prioritario cui destinare rilevanti risorse finanziarie. Le città di Messina, Catania e Palermo, potranno entrare a far parte del «C15», cioè il Club delle 15 città metropolitane italiane. Un club ristretto e selezionato che, nel dialogo diretto con il governo nazionale e la commissione europea, sarà chiamato a definire le linee strategiche e progettuali sulle quali impegnare le future risorse finanziarie europee dei PON, dell’Agenda Urbana e della programmazione regionale a valere sui fondi PO-FERS».

Si capisce, quindi, come l’istituzione delle Città Metropolitane sia un’occasione imperdibile per accedere ai fondi europei. L’appello è rivolto a tutti i siciliani, alle forze sociali, rappresentanze imprenditoriali, ordini professionali, per sottoscrivere il documento ed invitare i parlamentari regionali a cogliere l’opportunità della prossima approvazione dell’art.7 del disegno di legge in discussione all’ARS per istituire le città metropolitane di Catania  Messina e Palermo, «affinché si eviti il suicidio territoriale per questi territori e la condanna per la Sicilia ad essere sempre di più la periferia dell’Europa».

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 Luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

Il Papa ci ricorda che la solidarietà e l’accoglienza sono principi fondamentali della dottrina cattolica

29 Agosto 2024, Commenti disabilitati su Il Papa ci ricorda che la solidarietà e l’accoglienza sono principi fondamentali della dottrina cattolica

ISRAELE PUNIRA’ CHI HA LANCIATO IL MISSILE NEI LORO TERRITORI DEL GOLAN, ma …. DI CHI SONO LE ALTURE DEL GOLAN?

30 Luglio 2024, Commenti disabilitati su ISRAELE PUNIRA’ CHI HA LANCIATO IL MISSILE NEI LORO TERRITORI DEL GOLAN, ma …. DI CHI SONO LE ALTURE DEL GOLAN?

LE POLITICHE CLIENTELARI SONO ORMAI ISTITUZIONALIZZATE ANCHE IN EUROPA.

16 Luglio 2024, Commenti disabilitati su LE POLITICHE CLIENTELARI SONO ORMAI ISTITUZIONALIZZATE ANCHE IN EUROPA.

L’appello – I compagni di Giuseppe Di Matteo

28 Maggio 2024, Commenti disabilitati su L’appello – I compagni di Giuseppe Di Matteo

UNA STRADA PER IL SUD

26 Maggio 2024, Commenti disabilitati su UNA STRADA PER IL SUD

Video

Service Unavailable.