Pubblicato: ven, 15 Mar , 2013

La cioccolata sposa buone cause

Tornano le Uova Pasquali della solidarietà. AIL e LAV insieme per la ricerca e i diritti degli animali

 

 

di Gilda Sciortino

NEWS_107673Un fine settimana all’insegna della solidarietà, quello che aspetterà gli italiani, per i quali sono già pronte le tradizionali Uova di Pasqua, attraverso la cui vendita si potrà fare anche del bene. AIL e LAV, infatti, in questi giorni ci offriranno dello squisito cioccolato in cambio di un’offerta che andrà a sostenere i progetti da loro portati avanti. In 4000 piazze italiane sarà, per esempio, l’Associazione Italiana contro Leucemie, rinnovando un appuntamento che giunge ogni anno in questo periodo. “Diamo vita alla ricerca” è il tema della XX edizione di un’iniziativa che gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, ed è realizzata grazie all’impegno di migliaia di volontari, pronti a offrire un uovo di cioccolato a chi verserà un contributo minimo associativo di 12 euro.
“La manifestazione ha permesso negli anni di raccogliere significativi fondi destinati al sostegno di progetti di ricerca e assistenza – spiegano gli organizzatori della manifestazione -, contribuendo a far conoscere i progressi della ricerca scientifica nel campo delle malattie del sangue. I rilevanti risultati ottenuti negli studi scientifici e le terapie sempre più efficaci e mirate, compreso il trapianto di cellule staminali, hanno determinato un grande miglioramento nella diagnosi e nella cura dei pazienti affetti da malattie del sangue. È, dunque, necessario proseguire su questa strada, per raggiungere ulteriori obiettivi e rendere questo tipo di malattie sempre più guaribili”.
I banchetti AIL saranno oggi, domani e domenica 17 marzo a piazza Unità d’Italia, piazza Croci, piazza Castelnuovo, viale Strasburgo, via Magliocco, via Notarbartolo e via Leonardo da Vinci. Per conoscere, invece, le tantissime altre piazze siciliane e italiane, ci si può collegare al sito Internet www.ail.it.

Se, però, l’intenzione è quella di acquistare più di un uovo, si potrebbe optare anche per uno della LAV, la Lega antivivisezione italiana, che domani e domenica 17, rispettivamente dalle 10.30 alle 19 e dalle 10 alle 14, così come il 23 e 24 marzo, negli stessi orari del precedente fine settimana, sarà in via Cavour, davanti la Feltrinelli, mentre a Catania in via Etnea. Saranno, con l’occasione, raccolte anche le firme per impegnare i nascenti Parlamento e Governo contro vivisezione, randagismo, caccia, pellicce e allevamenti, per “riconoscere agli animali tutti i diritti come esseri viventi e non come cose, fermare la vivisezione e investire nei metodi alternativi, garantire sempre più tutele sia per gli animali domestici sia per quelli selvatici, fermare tutti gli spettacoli con gli animali”. Si potrà, in tal modo, portare a casa non solo un uovo di ottima cioccolata equosolidale, ma anche la consapevolezza di avere contribuito con la propria firma a una causa importante. Anche in questo caso, per ulteriori informazioni si può visitare il sito Internet www.lav.it o la pagina Facebook della LavPalermo Onlus.
Bando alla pigrizia, dunque, c’è veramente l’imbarazzo della scelta per essere solidali. Sapendo, è proprio il caso di dirlo, che si potrà fare qualcosa di buono non solo per il corpo ma anche per lo spirito.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.