Pubblicato: mar, 5 Nov , 2013

Italia: nel 2014 Pil in crescita dello 0,7%

Nel 2014, secondo le previsioni dell’Istat, si prevede un aumento del Pil italiano pari allo 0,7%

 

 

Commercio vIl prossimo anno il Prodotto interno lordo italiano, sulla base delle stime operate dal nostro Istituto nazionale di statistica, si attesterebbe in crescita dello 0,7% in termini reali, dopo la contrazione dell’1,8% attesa per il 2013. Nel 2013 il prodotto beneficerebbe del solo contributo positivo proveniente dalla domanda estera netta (+1,1%). Nel 2014 la crescita del Pil sarebbe sostenuta sia dalla domanda interna al netto delle scorte (+0,4 %) che dalla domanda estera netta (+0,2%). Tra l’altro, anche la variazione delle scorte sosterrebbe la crescita seppur in misura lieve (+0,1%).

Sempre nel 2013 la spesa delle famiglie segnerebbe una contrazione del 2,4%. Tuttavia, nonostante il permanere delle difficoltà sul mercato del lavoro e la debolezza dei redditi nominali, nel 2014 la spesa dei consumatori è prevista crescere moderatamente (+0,2%). Nell’anno corrente è prevista una riduzione degli investimenti fissi lordi del 5,5%, mentre nel 2014 le prospettive di una leggera ripresa del ciclo produttivo sarebbero capaci di determinare un recupero dei tassi di accumulazione che tornerebbero su valori positivi (+2,2%).

Sul fronte della disoccupazione le previsioni non risultano certo positive. Infatti, il tasso di disoccupazione, in crescita sostenuta nella prima parte dell’anno, raggiungerebbe quota 12,1% nel 2013. Nel 2014, sia pur stabilizzandosi, proseguirebbe ad aumentare a causa del ritardo con il quale il mercato del lavoro si adegua alle evoluzioni dell’economia (+12,4%).

L’Istat precisa comunque come questo scenario di previsione sia legato a ipotesi specifiche sull’evoluzione del quadro internazionale, delle condizioni di liquidità e di incertezza economica e politica. Inoltre, in caso di minore crescita mondiale, il Pil nel 2014 registrerebbe un incremento più contenuto. Di converso, un miglioramento delle condizioni di liquidità e una riduzione dell’incertezza “stimolerebbero un ulteriore incremento degli investimenti e una crescita del Pil più sostenuta”.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.