Pubblicato: mer, 30 Ott , 2013

Ilva di Taranto, Vendola indagato per concussione

Il governatore risulta nella lista dei 53 indagati dalla Procura di Taranto nell’ambito dell’inchiesta sul disastro ambientale dell’Ilva

 

 

ilvaTra i nomi degli indagati dalla procura di Taranto, a conclusione delle indagini preliminari dell’inchiesta “Ambiente svenduto”, c’è quello di Nichi Vendola, governatore della Regione Puglia. L’inchiesta sull’inquinamento prodotto dall’Ilva è partita nel 2009 ma ha fatto registrare un’accelerazione soltanto nel 2012, in seguito all’incidente probatorio effettuato alla presenza del gip Patrizia Todisco e la presentazione di due perizie che evidenziavano gli effetti nocivi sulla salute causati dall’inquinamento prodotto dall’impianto di Taranto. Nel luglio 2012 arrivano il sequestro degli impianti dell’area a caldo del siderurgico ma soprattutto i primi arresti che coinvolgono Fabio, Emilio e Nicola Riva. Il primo, destinatario di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, si trova dal gennaio scorso a Londra in stato di libertà vigilata dopo che era stato dichiarato latitante in quanto non rintracciato sulla base di un mandato di arresto europeo.

I nomi di Nichi Vendola e del sindaco di Taranto, Ippazio Stefano, nella lista dei 53 indagati dalla Procura di Taranto risaltano soltanto per il rilievo dell’incarico ma non rappresentano gli unici personaggi politici rimasti coinvolti. Tra gli indagati ci sono anche l’attuale assessore all’Ambiente Lorenzo Nicastro, il consigliere regionale del Pd Donato Pontassuglia e l’ex assessore alle Politiche Giovanili Nicola Fratoianni, attualmente parlamentare di Sel. Anche l’Agenzia Regionale per la Prevenzione e  la Protezione dell’Ambiente (Arpa) finisce nel mirino della Procura, avvisi di garanzia sono stati notificati al direttore generale Giorgio Assennato e al direttore scientifico Massimo Blonda.

Se per il sindaco di Taranto l’ipotesi di reato è l’omissione di atti d’ufficio, dovuta all’assenza di azioni messe in atto dall’amministrazione comunale in seguito all’invio di un esposto alla Procura che segnalava i danni ambientali e per la salute causati dall’Ilva, per Vendola il reato contestato è la concussione verso Assennato al fine di ammorbidire la posizione dell’Agenzia regionale per l’ambiente nei confronti dell’Ilva. All’iscrizione nel registro degli indagati, Vendola ha risposto con un video dove si dice sereno e nel quale ricorda che il suo governo ha varato numerose leggi in difesa dell’ambiente.

Da oggi, Nichi Vendola avrà un obiettivo, dimostrare che il suo operato politico sia sempre stato in direzione della tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini, dando un senso alle leggi varate dalla sua giunta in quest’ambito.

[hdvideo id=32] 

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.