Pubblicato: Lun, 27 Nov , 2023

Il ruolo di Israele nella nascita e nell’ascesa di Hamas

Israele, nella sua strategia per indebolire l’OLP, favorì l’ascesa di Hamas, ma col tempo, Hamas divenne una forza sempre più radicale, impegnata nella resistenza armata contro Israele.

Il ruolo di Israele nella nascita e nell’ascesa di Hamas è un tema complesso e dibattuto, ma diversi analisti e documenti storici indicano che Israele, negli anni ‘80, adottò una strategia che, indirettamente, favorì l’emergere del movimento islamista.

Hamas è nato nel 1987 come emanazione dei Fratelli Musulmani palestinesi durante la Prima Intifada. Al contrario dell’OLP (Organizzazione per la Liberazione della Palestina), guidata da Yasser Arafat e considerata un’organizzazione laica e nazionalista, Hamas si caratterizzava per un’ideologia islamista e per la volontà di creare uno Stato islamico in Palestina.

Negli anni ‘70 e ‘80, Israele considerava l’OLP come il principale nemico, essendo il movimento che più si opponeva all’occupazione israeliana e aveva una visibilità internazionale. Hamas, con la sua forte base religiosa, veniva percepito come una controparte meno pericolosa, poiché gli islamisti locali si concentravano principalmente su questioni religiose e sociali, piuttosto che sulle lotte nazionalistiche e laiche dell’OLP.

Diversi documenti e testimonianze hanno dimostrato che Israele, a quel tempo, permise la crescita del movimento islamista nella speranza che potesse indebolire l’OLP. Ad esempio, il giornalista israeliano Shlomo Ben-Ami e altre fonti storiche riportano che le autorità israeliane permisero a organizzazioni caritatevoli legate ai Fratelli Musulmani di operare relativamente indisturbate nei territori palestinesi, sperando che ciò avrebbe creato una divisione all’interno del fronte palestinese.

Avner Cohen, un ex funzionario israeliano, ha rivelato che Israele tollerava le attività di Sheikh Ahmed Yassin, il fondatore di Hamas, perché vedeva in lui e nel suo movimento un’alternativa ai gruppi nazionalisti. Questa strategia, a lungo termine, si rivelò problematica, poiché Hamas si trasformò da movimento religioso e caritativo a organizzazione armata e politica, impegnata in una lotta contro l’occupazione israeliana.

Col tempo, Hamas divenne una forza sempre più radicale, impegnata nella resistenza armata contro Israele. La sua ascesa ha indebolito l’OLP, in particolare nei territori di Gaza, ma allo stesso tempo ha creato una nuova e potente organizzazione che ha complicato ulteriormente la situazione. Dopo la vittoria elettorale di Hamas nel 2006 a Gaza, il movimento ha assunto il controllo totale del territorio, intensificando il conflitto con Israele e isolando ulteriormente l’OLP, che da allora governa solo la Cisgiordania.

Condannare Hamas oggi è diventato parte del discorso pubblico per molti attori internazionali, ma la storia del suo rapporto iniziale con Israele è una realtà complessa che richiede una comprensione profonda del contesto geopolitico. Israele, nella sua strategia per indebolire l’OLP, favorì indirettamente l’ascesa di Hamas, con conseguenze che hanno avuto un impatto duraturo sul conflitto israelo-palestinese.

Di

- Danilo Sulis, oggi presidente di rete 100 passi, è l'amico di Peppino Impastato che ha fatto proseguire il cammino di Radio Aut con la nuova Radio 100 passi. Pioniere dell'informazione libera ed indipendente è stato anche docente in corsi di "Formazione professionale continua per giornalisti" presso il "centro di documentazione giornalistica" di Roma.

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 Luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

Il Papa ci ricorda che la solidarietà e l’accoglienza sono principi fondamentali della dottrina cattolica

29 Agosto 2024, Commenti disabilitati su Il Papa ci ricorda che la solidarietà e l’accoglienza sono principi fondamentali della dottrina cattolica

ISRAELE PUNIRA’ CHI HA LANCIATO IL MISSILE NEI LORO TERRITORI DEL GOLAN, ma …. DI CHI SONO LE ALTURE DEL GOLAN?

30 Luglio 2024, Commenti disabilitati su ISRAELE PUNIRA’ CHI HA LANCIATO IL MISSILE NEI LORO TERRITORI DEL GOLAN, ma …. DI CHI SONO LE ALTURE DEL GOLAN?

LE POLITICHE CLIENTELARI SONO ORMAI ISTITUZIONALIZZATE ANCHE IN EUROPA.

16 Luglio 2024, Commenti disabilitati su LE POLITICHE CLIENTELARI SONO ORMAI ISTITUZIONALIZZATE ANCHE IN EUROPA.

L’appello – I compagni di Giuseppe Di Matteo

28 Maggio 2024, Commenti disabilitati su L’appello – I compagni di Giuseppe Di Matteo

UNA STRADA PER IL SUD

26 Maggio 2024, Commenti disabilitati su UNA STRADA PER IL SUD

Video

Service Unavailable.