Pubblicato: ven, 14 Giu , 2013

Il mare di Cefalù si veste a festa

Per tre giorni la cittadina arabo-normanna diventa sede permanente della “Regata dei Borghi più Belli d’Italia”

 

di Gilda Sciortino

StampaTre giorni di intense attività e iniziative per vivere il mare in maniera diversa dal solito, accompagnando il tutto con percorsi storico-architettonici degni di nota. Parte oggi a Cefalù, preannunciandosi come una manifestazione di alto pregio, capace di chiamare a raccolta gli amanti del mare, ma anche quanti lo frequentano dal punto di vista agonistico, il “Festival del Mare”, che sino a domenica prossima ospiterà anche la “II Regata Velica dei Borghi più Belli d’Italia”.

La proposta di rendere il comune arabo-normanno sede permanente della particolare manifestazione, la cui prima edizione si è svolta lo scorso anno sul lago di Scanno, era stata lanciata dal sindaco, Rosario Lapunzina, e accolta all’unanimità dall'”Assemblea dei Borghi”, tenutasi a Vipiteno, in provincia di Bolzano. “Questa decisione – afferma il primo cittadino – ci permetterà di dare stabilità alla regata, facendola crescere in maniera tale da diventare un appuntamento fisso nel calendario delle manifestazioni veliche. In questo modo, Cefalù punta ad attrarre i tanti appassionati degli sport legati al mare, incrementando il ritorno in termini di flussi turistici derivanti dal suo successo”.

Intenso il calendario degli appuntamenti di questi tre giorni. In tutto 14 mostre, sfilate di moda e di gruppi folkloristici, stand con degustazione di prodotti tipici, tavole rotonde, e chi più ne ha più ne metta per fare della ridente cittadina un polo di attrazione turistico di eccellenza. Si comincia alle 18 di oggi all’Ottagono Santa Caterina con la mostra “Tra terra e mare: arte, mestieri e tradizioni marinare cefaludesi”, a cura di Rosamaria Messina, e con la ventesima edizione dell'”Esposizione filatelica e di cartoline d’epica”, promossa dal Circolo Filatelico e Numismatico Cefaluese “G. Arcuri”. Alle 18.30, invece, partirà la sfilata itinerante del gruppo folkloristico “Viginti Millys”, alla quale seguirà l’apertura degli stand gastronomici con relativa degustazione di prodotti tipici. La giornata si concluderà in piazza Duomo, con il defilé “Arte e Moda”, offerto a partire dalle 21 dall’associazione Ricamarte “Pina Alberti”.
Il programma di domani si aprirà alle 10 nella Sala delle Capriate con la tavola rotonda, dal titolo “Mare, storia e cultura: antiche tradizioni e sviluppo turistico”, che vedrà la partecipazione delle associazioni di categoria e dei rappresentanti dell’Istituto Italiano di Navigazione. Alle 12, avrà inizio l’altra sfilata itinerante della “Viginti Millys”, mentre alle 17, in piazza Marina, sarà premiato il vincitore della Regata Velica. Manlio Dovì e la sua band allieteranno i presenti al porto con uno spettacolo di animazione a cabaret.
L’ultima giornata della “Festa del Mare”, quella di domenica 16, si inaugurerà alle 11 al Molo di piazza Marina, da dove sarà dato il via alla passeggiata velica “Veleggiando tra i Borghi”. A seguire, si svolgerà la manifestazione “Aquathlon sprint Borgo Marinaro di Cefalù’, curata dall’Associazione “Kepha Nuoto”. Un’occasione, anche questa, per mettersi alla prova, sfruttando la benevolenza delle acque cefaludesi. Iniziativa, i cui vincitori saranno premiati nel pomeriggio in piazza Cristoforo Colombo, dove si saluteranno quanti avranno contribuito a rendere per tre giorni Cefalù polo di attrazione turistico unico nel panorama siciliano, capace di sfruttare uno degli elementi naturali come il mare per offrire alla cittadinanza l’occasione di viverlo in maniera del tutto differente dal solito. Lo spettacolo che chiuderà la “Festa dal Mare” sarà offerto dai tanti gruppi folkloristici del comprensorio cefaludese e avrà come madrina Valeria Ciardiello, giornalista e conduttrice di Rai Sport.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.