Pubblicato: dom, 27 Apr , 2014

I pistacchi potrebbero riscaldare una città

In Turchia entro cinque anni potrebbe sorgere la prima greencity alimentata con le bucce dei pistacchi

 

pistacchio_1L’idea della società d’ingegneria francese BURGEAP potrebbe avere dell’incredibile, bruciare i gusci dei pistacchi per produrre energia pulita in loco e alimentare buona parte di una città; dopo accurati studi il team di ingegneri francesci ha scoperto che un kg di scarti di pistacchio può generare un potere calorico pari a 19,26MJ utile per riscaldare gli edifici d’inverno e raffreddarli d’estate. In un’area di 3200 ettari compresi fra la Turchia e la Siria, precisamente fra le città di Gaziantep e Kilis, è stato individuato il luogo ideale dove far sorgere un nuovo centro urbano, che potrà essere alimentato in larga parte da questa idea rivoluzionaria e che potrebbe ospitare fino a duecentomila abitanti.

La città di Gaziantep è la terza produttrice al mondo di pistacchi ed entro un mese potrebbe ricevere lo studio di fattibilità del progetto e passare dunque alla fase operativa che, dovrebbe concludersi nel tempo record di 5 anni. Oltre alla biomassa prodotta dai gusci dei pistacchi Aysegul Tekerekoglu, responsabile energetico del comune, ha voluto precisare che la futura città sarà dotata anche di pannelli fotovoltaici in tutti gli edifici, di sistemi per il corretto smaltimento dei rifiuti, di un bacino di raccolta e recupero delle acque piovane e di un impianto per il trattamento delle acque grigie, nella speranza che possa divenire il simbolo della progettazione urbana sostenibile.

Unico neo, i costi elevati per la produzione delle bioarchitetture rispetto alle costruzioni tradizionali,ma alcuni precisi e attenti calcoli svolti e presentati al governo turco hanno mostrato come ad opera ultimata ci sarà una riduzione dei costi energetici domestici del 50-70% arrivando ad un risparmio economico molto vicino ai 6 miliardi di dollari, che giustificherebbe il pesante investimento iinziale. Gli ingegeri della BURGEAP si auspicano che la Turchia possa fare proprio questo modello di pianificazione anche per progetti urbani futuri in modo da dare l’esempio ad altri paesi e, trasformare così l’idea di produzione urbana per le generazioni che verranno.

Fabrizo Guercio per Reporte Diffuso

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Operazione All in : Cosa Nostra e il business del gioco d’azzardo

25 novembre 2023, Commenti disabilitati su Operazione All in : Cosa Nostra e il business del gioco d’azzardo

Video

Service Unavailable.