Pubblicato: mar, 8 Dic , 2015

I francesi affidano l’amministrazione delle regioni all’estrema destra.

Al primo turno delle elezioni regionali francesi il Front National conquista la maggioranza.

Il Front National, il partito fondato da Jean-Marie Le Pen, ha ottenuto i maggiori consensi al primo turno delle elezioni regionali. Si attesta al 28% dei voti in campo nazionale ed è in testa in 6 regioni su 13.

(FILE) A file picture dated 12 February 2012 of Marine Le Pen, leader of French far-right political party National Front (FN) arrive on stage to deliver a speech during a meeting at the Palais des Congres, in Strasbourg, France.ANSA/YOAN VALAT

(FILE) A file picture dated 12 February 2012 of Marine Le Pen, leader of French far-right political party National Front (FN) arrive on stage to deliver a speech during a meeting at the Palais des Congres, in Strasbourg, France.ANSA/YOAN VALAT

Marine Le Pen, figlia del fondatore, il   leader del partito dopo l’allontanamento del padre, ha detto: “siamo il primo partito”. I repubblicani di Sarkozy restano al di sotto del 27%, mentre i socialisti del presidente della Francia, Hollande, si fermano al 23%.

Il successo di Marine è anche personale. Candidata alla presidenza della regione Nord-Pas-de-Calais-Picardie, tradizionalmente di sinistra, ottiene il 40,64% dei consensi, mentre Marion, nipote di Jean-Marie, candidata nella regione Provence-Alpes-Cote d’Azur, conquista il 40,5% dei voti.

Sono state le prime elezioni dopo la riforma che ha ridotto da 22 a 13 le regioni francesi. I consigli regionali adottano decisioni che riguardano lo sviluppo economico dei territori e hanno un ruolo fondamentale nella pianificazione e nel finanziamento dei servizi.

Ma la vittoria di questo turno elettorale è dovuta in gran parte alle stragi di Parigi. Il terrorismo giova ai partiti di estrema destra. Il Front National è islamofobo, anti-immigrati, populista, oltre all’uscita dall’euro vuole il ripristino della pena di morte, la fine dell’accoglienza dei rifugiati politici: la fine insomma della Francia della Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino, della Francia illuminista che, come ha detto Hollande, costituisce la radice dell’odio dei fondamentalisti. In Francia, insomma, il terrorismo comincia a vincere politicamente. I commenti entusiastici dall’Italia arrivano da quelli di Lepanto: Salvini e Meloni.

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.