Pubblicato: ven, 14 Mar , 2014

Haiti in preda al colera, l’Onu chiede aiuti internazionali

Le Nazioni Unite invocano l’intervento della comunità internazionale per salvare Haiti,  da cinque anni messa in ginocchio da una epidemia di colera
Medrano Rojas

Pedro Medrano Rojas, vice-segretario generale Onu

Arriva in queste ore l’accorata richiesta di aiuto da parte di Pedro Medrano Rojas, vice-segretario generale delle Nazioni Unite, in merito alla drammatica situazione di Haiti, dilaniata dal colera. Obiettivo dell’Onu è quello di convincere i propri membri a cooperare per porre fine all’epidemia, tuttavia l’impresa non è facile, le altre crisi internazionali monopolizzano l’opinione pubblica e le finanze della comunità internazionale.

I dati esposti da Medrano Rojas sono tragici e allarmanti: dal 2010 il colera ha mietuto circa 9.000 vittime tra la popolazione di Haiti, mentre 700.000 sono i casi di contagio. La diffusione dell’epidemia è da ricondurre alle conseguenze del drammatico terremoto di quattro anni fa, che ha gravemente danneggiato il sistema sanitario del paese e ha favorito il proliferare di gravi malattie. Dal 2013 l’epidemia è sotto controllo, il numero dei malati si mantiene costante, ma è ancora vivo e concreto il rischio che il colera possa espandersi ad altri paesi limitrofi, come i Caraibi o la Repubblica Dominicana, dove già sono stati registrati 42.ooo casi.

Secondo le stime annunciate dal vice-segretario generale, sarebbe necessario raccogliere circa 26 milioni di dollari per riuscire ad arginare il fenomeno: l’urgenza e l’impegno che le Nazioni Unite desiderano canalizzare verso questo fenomeno ha una causa ben profonda, relativa alla responsabilità stessa dell’organizzazione internazionale in merito all’epidemia. Secondo alcuni studi condotti dal 2013, il colera è stato trasmesso alla popolazione haitiana attraverso i soldati della Missione delle Nazioni Unite per la Stabilizzazione di Haiti. L’organizzazione, evitando così di dover rispondere di tutte le vittime denunciate al Tribunale Federale di New York, si impegna a risolvere il drammatico fenomeno, nascondendo dietro la generosità i propri scheletri.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.