Pubblicato: ven, 26 Giu , 2015

Gina e Nino, arte e artigianato nel castello più grande della Sicilia.

Quando due anime sensibili si incontrano e si completano, l’arte e l’artigianato si intrecciano, il genio plasma con il respiro la materia, nasce la poesi.

 

Di: Martina Imbesi

questo è quello che accade nella bottega d’arte di Gina e Nino Pracanica, che presi singolarmente sono un kuntastorie, maestro del gioco erede della commedia dell’arte e una restauratrice specializzata in icone bizantine, insieme sono un’infinità di cose diverse e possibili.

100D5200Gina e Nino sono due persone di grande cultura e di indicibile bellezza, definire la loro attività sarebbe inutile e riduttivo, ma l’ambito in cui il loro furore creativo trova massima espressione è quello della creazione di imagines: portano infatti avanti quella tradizione di maschere che dai Greci a Pirandello attraversa in tutte le sue pieghe la cultura siciliana. Una ricerca a ritroso che li porta a lavorare e lasciarsi ispirare dagli elementi primari – l’aria, l’acqua, il fuoco, la terra- e traslare la natura in immagini ogni volta diverse e sempre più complesse.

Sfruttando le potenzialità offerte da materiali differenti, spesso di recupero – cartone, cuoio, legno, argilla – attraverso una ricerca certosina e l’utilizzo di antichissime tecniche di lavorazione, il fuoco creatore incontra il tocco del genio: le mani impastano la forma caricandola di infiniti significati, la materia inanimata prende vita, il passato recente della Sicilia si perde nel mito. L’artigianalità porta le loro opere a vivere di trasparenza, qualità che le rende leggibili agli altri, l’estro artistico eleva la materia e la rende universale. Ogni singola imago una volta venuta alla luce diventa indipendente da chi l’ha creata e ha in potenza un’infinità quantità di storie, di personaggi, di emozioni da raccontare.

Ed è per questo che, se vi capita di passare da Milazzo, invece di fuggire subito verso le vicine isole Eolie, vi consiglio dicastello milazzo  fermarvi un pomeriggio ad ammirare la bellezza del castello più grande della Sicilia, la mirabile location in cui si colloca la bottega di Nino e Gina. Li troverete lì: Nino avvolge e affabula il visitatore con i suoi cunti, in cui il ritmo improvvisato di un tamburo o di un marranzano si intreccia alla magia della narrazione, Gina crea in un angolo della bottega sospesa nel suo fecondo silenzio produttivo. Un fulmineo viaggio tra storiepossibiliper lasciarsi travolgere dal gioco, dall’arte, dalla vita…

Potete visitare il laboratorio di Nino e Gina e il Castello di Milazzo tutti i giorni (ad esclusione del lunedì): la mattina dalle 8:30 alle 13:30, il pomeriggio dalle 15:30 alle 20:30.

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

Black out Roma. L’ informazione trasloca a Milano, perché?

21 novembre 2017, Commenti disabilitati su Black out Roma. L’ informazione trasloca a Milano, perché?

Cavriglia, il territorio dell’ex miniera

16 novembre 2017, Commenti disabilitati su Cavriglia, il territorio dell’ex miniera

impertinenteMente

14 novembre 2017, Commenti disabilitati su impertinenteMente

Un prete che ha fatto il voto di povertà

13 novembre 2017, Commenti disabilitati su Un prete che ha fatto il voto di povertà

Per non dimenticare: la lunga ombra del Divo

10 novembre 2017, Commenti disabilitati su Per non dimenticare: la lunga ombra del Divo

Video


Warning: simplexml_load_string() [function.simplexml-load-string]: Entity: line 1: parser error : Start tag expected, '<' not found in /home/content/92/11782892/html/wp-content/plugins/youtube-sidebar-widget/youtube-sidebar-widget.php on line 82

Warning: simplexml_load_string() [function.simplexml-load-string]: No longer available in /home/content/92/11782892/html/wp-content/plugins/youtube-sidebar-widget/youtube-sidebar-widget.php on line 82

Warning: simplexml_load_string() [function.simplexml-load-string]: ^ in /home/content/92/11782892/html/wp-content/plugins/youtube-sidebar-widget/youtube-sidebar-widget.php on line 82

Service Unavailable.