Pubblicato: dom, 13 Apr , 2014

Gas serra in aumento presentato a Berlino rapporto sull’ambiente

Nel Rapporto dell’Intergovernamental Panel on Climate Change si evidenziano gravi cambiamenti climatici.

 

 

riscaldamento-globaleAumento dei gas-serra e consequenziale aumento del surriscaldamento globale: un quadro allarmante tracciato dagli esperti a Berlino, i quali affermano che, per contenere gli effetti dell’aumento dei gas serra in atmosfera, bisognerebbe ridurne le emissioni almeno del 40% entro il 2050.

I tempi del protocollo di Kyoto e le scelte di non adesione di Cina e USA sembrano ormai un lontano ricordo; tuttavia i problemi ambientali sono aumentati e l’industrializzazione progressiva dei paesi BRICS (Brasile, Russia, India, Cina, Sudafrica) hanno contribuito in maniera sostanziale al problema del riscaldamento globale. Il tempo è poco ma gli spazi di intervento ci sono ancora , questo il messaggio degli esperti  dell’Intergovernamental Panel on Climate Change, che hanno presentato il loro nuovo rapporto sui cambiamenti climatici.

Interventi decisi, mirati e tempestivi, secondo l’Ipcc, possono fermare l’innalzamento delle temperature entro limiti tollerabili di due gradi centigradi in più rispetto all’epoca pre-industriale. Gli sforzi intrapresi sono fino ad ora insufficienti e l’aumento delle emissioni ne è la tangibile conseguenza; al contrario il rapporto evidenzia come bisognerebbe ridurre le emissioni tra il 40% e il 70% entro il 2050, partendo dal cambiamento radicale delle fonti di approvvigionamento energetico.

 Senza immediati provvedimenti in tale settore d’emergenza, l’incremento delle temperature potrebbe essere compreso tra i 3,7° C e 4,8°C entro il 2100. Si presenterebbe, a tali livelli, uno spettacolo da film di fantascienza: graduale scioglimento delle calotte glaciali, innalzamento del livello dei mari e fenomeni atmosferici imprevedibili. «Non possiamo permetterci di perdere un’altra decade – dice al New York Times l’economista tedesco Ottmar Edenhofer, uno degli autori del rapporto – Se dovesse accadere, riuscire a stabilizzare il clima sarebbe estremamente costoso».

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Operazione All in : Cosa Nostra e il business del gioco d’azzardo

25 novembre 2023, Commenti disabilitati su Operazione All in : Cosa Nostra e il business del gioco d’azzardo

Video

Service Unavailable.