Pubblicato: dom, 27 Ott , 2013

Francia e diritti umani, un rapporto di contraddizioni

A pochi giorni dalla vicenda del duro rimpatrio della ragazzina kosovara e della sua famiglia, la Francia torna a parlare di diritti…ma questa volta di quelli degli animali

 

 

leonarda

Leonarda, la piccola kosovara rimpatriata con la sua famiglia

La Francia sembra una terra di contraddizioni ed ambiguità, cosa che si è ampiamente manifestata nelle ultime settimane, che hanno visto la nazione protagonista di controverse vicende relative ai diritti umani.

Se da un lato è stata vietata l’obiezione di coscienza per i funzionari comunali chiamati a officiare le unioni omosessuali, all’altro il paese della liberté ha dato scandalo con il caso Leonarda, la ragazzina kosovara prelevata davanti ai suoi compagni di scuola durante una gita scolastica ed immediatamente rimpatriata con la sua famiglia nel suo paese d’origine.

Il paragone tra questi due episodi evidenzia una controversa concezione di tutela e rispetto dei diritti umani, dovuti probabilmente ai diversi pesi e misure utilizzati.

La Francia, tuttavia, si dimostra particolarmente schierata per quel che concerne i diritti degli animali: è di queste ore la petizione di politici ed intellettuali avente l’obiettivo di modificare la normativa del codice civile secondo cui gli animali domestici sono considerati alla stregua degli oggetti di uso comune.

In una nazione con la più alta percentuale di animali domestici, questa battaglia per l’estensione dei diritti umani agli animali ha sortito un grande riscontro e consenso popolare.

La questione, del tutto legittima e dotata della sua considerevole importanza, stona in un contesto come quello francese, al centro del dibattito relativo ai diritti umani tra banlieues, immigrazione e povertà. Il riscontro della classe politica nei confronti della petizione non può quindi che suscitare perplessità in un clima simile, ma fa indubbiamente piacere che ci si avvii verso una sensibilizzazione di questo tipo.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.