Pubblicato: mer, 29 Gen , 2014

Fiat diventa Fca, con sede fiscale in Gran Bretagna e legale in Olanda

Fiat Chrysler Automobiles avrà la sede fiscale a Londra e quella legale ad Amsterdam. Marchionne: “Un sogno di integrazione culturale a tutti i livelli”
Sergio Marchionne

Sergio Marchionne, amministratore delegato Fiat

La Fiat cambia nome, sede legale e sede fiscale. La holding che controlla anche Chrysler si chiamerà Fiat Chrysler Automobiles NV e avrà sede legale ad Amsterdam e chiederà di collocare il domicilio fiscale a Londra. La quotazione avverrà a Milano e a New York. Questo è quello che si legge nel comunicato diramato questa mattina al termine della riunione del Cda Fiat, riunitosi al Lingotto sotto la presidenza di John Elkann. Nessuna indicazione su quale sarà il quartier generale del gruppo.

La sede in Olanda consentirà di adottare – come già è stato fatto per Cnh Industrial – un sistema che assegna diritti di voto doppi ai soci stabili, il che agevola il mantenimento del controllo da parte di Exor– la holding della famiglia Agnelli – che ha poco più del 30% di Fiat. Ciò ha l’obiettivo di facilitare la costituzione di una base azionaria stabile e di premiare gli azionisti a lungo termine, fornendo contemporaneamente al gruppo una maggiore flessibilità nel perseguire opportunità strategiche.

Nel comunicato da Fiat e Chrysler si legg: «Le scelte societarie fatte oggi, in particolare quella sulla sede legale, nascono da necessità e opportunità derivanti dal fatto che, con l’unione di Fiat e di Chrysler, si viene a creare un grande gruppo automobilistico internazionale presente in tutto il mondo”. Lo si legge. “L’attuale organizzazione in quattro regioni operative – si aggiunge – continuerà ad essere l’asse portante della nuova società».

 Sergio Marchionne, amministratore delegato di Fiat e presidente e amministratore delegato di Chrysler Group ha così commentato: «Oggi è una delle giornate più importanti della mia carriera in Fiat e Chrysle. Cinque anni fa – ha aggiunto – abbiamo iniziato a coltivare un sogno di cooperazione industriale a livello mondiale, ma anche un grande sogno di integrazione culturale a tutti i livelli. Abbiamo lavorato caparbiamente e senza sosta a questo progetto per trasformare le differenze in punti di forza e per abbattere gli steccati nazionalistici e culturali – ha sottolineato Marchionne – ora possiamo dire di essere riusciti a creare basi solide per un costruttore di auto globale con un bagaglio di esperienze e di competenze allo stesso livello della migliore concorrenza. L’adozione di una struttura di governance internazionale e le previste quotazioni, che miglioreranno l’accesso del Gruppo ai mercati globali con evidenti vantaggi finanziari,Sarà in Olanda la sede legale del nuovo gruppo Fiat Chrysler Automobiles: una società di diritto olandese diventerà la holding del Gruppo.  Quattro regioni operative».

«La nascita di Fiat Chrysler Automobiles segna l’inizio di un nuovo capitolo della nostra storia. Il viaggio che è iniziato più di dieci anni fa con la ricerca di soluzioni che assicurassero a Fiat il proprio posto in un mercato sempre più complesso è culminato nell’unione di due organizzazioni, ognuna con una grande storia nel panorama automobilistico ma con caratteristiche e punti di forza geografici differenti e complementari. FCA ci permette di affrontare il futuro con rinnovata motivazione ed energia», ha commentato John Elkann, Presidente di Fiat.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Operazione All in : Cosa Nostra e il business del gioco d’azzardo

25 novembre 2023, Commenti disabilitati su Operazione All in : Cosa Nostra e il business del gioco d’azzardo

Video

Service Unavailable.