Pubblicato: mar, 22 Gen , 2013

Fatturato e ordinativi in calo

A novembre, rispetto al mese scorso, sia il fatturato che gli ordinativi dell’industria italiana si sono attestati in calo.

 

di Vito Campo

NEWS_95180A novembre, secondo quanto rilevato dall’Istat, il fatturato dell’industria, al netto della stagionalità, fa registrare una riduzione dello 0,2% rispetto ad ottobre, “con una diminuzione dello 0,6% sul mercato interno ed un aumento dello 0,5% su quello estero”. E’ questo il primo dato che emerge dall’ultima analisi del nostro Istituto nazionale di statistica, con riferimento al fatturato dell’industria italiana. Inoltre, nella media degli ultimi tre mesi, l’indice complessivo fa registrare una flessione del 2,4% rispetto ai tre mesi precedenti. Corretto per gli effetti di calendario, il fatturato totale diminuisce in termini tendenziali del 5,4%, con un calo dell’8,7% sul mercato interno e un aumento dell’1,5% su quello estero.
Gli indici destagional

izzati del fatturato dei beni di consumo (-1,1%), dei beni strumentali (-0,7%) e di quelli beni intermedi (-0,2%), fanno segnare dei cali congiunturali, mentre soltanto l’energia (+3,6%) si attesta in aumento. Anche l’indice grezzo del fatturato scende, in termini tendenziali, del 5,4%. Nella fattispecie, il contributo più ampio a tale diminuzione è da ascrivere alla componente interna dei beni intermedi. L’incremento tendenziale maggiore del fatturato viene rilevato, invece, nel settore della fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati (+4,2%), mentre la diminuzione più significativa riguarda le attività estrattive (-15,4%).
Con riferimento agli ordina

tivi totali, viene rilevata una riduzione congiunturale dello 0,5%, che è la sintesi di un calo dell’1,8% degli ordinativi interni e di un incremento dell’1,3% di quelli esteri. Tra l’altro, nella media degli ultimi tre mesi gli ordinativi totali, diminuiscono del 3,0% rispetto al trimestre precedente. Facendo il confronto con il mese di novembre 2011, l’indice grezzo degli ordinativi fa registrare una variazione negativa del 6,7%. Soltanto nella fabbricazione di prodotti chimici (+2,8%), viene rilevato un aumento. Il calo più rilevante si osserva nella metallurgia e fabbricazione di prodotti in metallo (-12,1%).

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.