Pubblicato: gio, 14 Nov , 2013

Energie rinnovabili: obiettivo primario i Consorzi di bonifica

Bisogna creare le giuste sinergie per poter offrire servizi migliori e alleggerire il contributo consortile degli agricoltori

 

azienda-energie-rinnovabili«Iniziare a produrre energia da fonti rinnovabili è stato l’impegno assunto dal Commissario Straordinario Giuseppe Dimino in occasione della settimana della bonifica del maggio scorso». Lo ha dichiarato l’assessore alle Risorse Agricole e Alimentari della Regione Sicilia Dario Cartabellotta.

«Ora l’obiettivo inizia a muovere i primi passi, infatti venerdì 8 novembre si è svolto a Palermo, presso la sede dell’ufficio del Commissario, un’importante riunione di lavoro sull’idroelettrico stante la possibilità offerta dal bando pubblicato dal Ministero delle Politiche Agricole e Alimentari – Gestione Commissariale ex Agensud – che rappresenta un’importante opportunità per favorire gli interventi idroelettrici connessi agli impianti irrigui.

«L’incontro – prosegue l’assessore – è stato arricchito dalla presenza qualificata dell’ing. Luciano Montrone, funzionario del Mipaff ed esperto in materia, al quale nel corso dei lavori i tecnici dei Consorzi interessati (Trapani, Palermo, Agrigento, Gela, Enna, Caltagirone, Ragusa, Catania e Messina) hanno posto una serie di approfondimenti sulla complessa e articolata materia. Il dato positivo emerso si concretizza nell’impegno da parte del Commissario a partecipare con una decina di proposte progettuali al bando la cui scadenza della prima fase è fissata per il 30 novembre. È un’importante svolta verso il fare che ci consente di guardare al futuro con un moderato ottimismo; quella energetica è in atto una partita negativa, che vale circa 10 milioni di euro, occorre pertanto valorizzare il sole, il vento, l’acqua e le biomasse».

«Soltanto creando le giuste sinergie – conclude Cartabellotta – è possibile dare servizi migliori e contemporaneamente alleggerire il contributo consortile degli agricoltori. Mi impegno formalmente a destinare importanti risorse nelle misure a favore dell’energia rinnovabile, previste per la prossima programmazione 2014-2020 a favore dei Consorzi di bonifica».

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.