Pubblicato: dom, 10 Mar , 2013

Due giorni di magico teatro per 200 non attori

Lunedì e martedì, al Biondo di Palermo, 4 grandi registi guideranno un atelier di talentuosi spettatori. Venticinque di loro potranno calcare le scene a Parigi nel 2014

 

 

di Gilda Sciortino

NEWS_106236Si chiama “Atelier dei 200/1000 Palermo” e si svolgerà domani e martedì 12 marzo, al Teatro Biondo di Palermo. Si tratta di un’esaltante esperienza collettiva “follemente smisurata”, che porterà 200 persone a condividere il palcoscenico, certi che qualcosa avverrà. Una vera e propria appropriazione della pratica teatrale, aperta a tutti, grazie a un progetto promosso dall’Associazione “Teatro Garibaldi di Palermo alla Kalsa”, sotto l’egida dell’Unione dei Teatri d’Europa.

“Duecento è il numero dell’energia – afferma Matteo Bavera, direttore del Garibaldi -, 200 è del resto il coro antico, una specie di massa critica da dove sono nati il caos e l’armonia. Chiediamo solamente di avere coraggio e di cambiare il proprio ruolo, lasciare il posto che si occupa e calcare le magiche tavole del palco. Abbandonandosi alla corrente del momento”.

Giovani e meno giovani, abbonati o no, vicini o no al teatro, studenti, appassionati o curiosi, potranno per una volta vivere un’esperienza unica, irripetibile, guidati da quattro registi d’eccezione – l’ex direttore dell’Odeon Theatre de l’Europe a Parigi, Georges Lavaudant; il direttore di Bobigny MC93, Patrick Sommier; il regista della compagnia del carcere di Volterra, Armando Punzo, e il musicista di Peter Brook, Francesco Agnello – che, nell’arco di questi due giorni, sino alle 20 di oggi e dalle 14 alle 20 di domani, si alterneranno in interventi di 2 ore ciascuno, mentre i 200 partecipanti, rigorosamente non professionisti, diventeranno i protagonisti di questo speciale atelier, assumendo ovviamente un ruolo di primo piano. I registi li dirigeranno su testi, musica o gesti in grado di risvegliare la sensibilità individuale e collettiva, facendo nascere idee e forme anche mozzafiato. E duecento persone che si muovono liberamente su un palcoscenico non possono che liberare un’energia difficilmente riscontrabile in Teatro.
In modo particolare, Armando Punzo lavorerà su “Marcuzio non vuole morire” e chiederà di portare un oggetto caro, un libro, una foto, una valigia e un paio di guanti rossi; Georges Lavaudant proporrà alcune opere francesi; Francesco Agnello delle partiture musicali; Patrick Sommier, le “Metamorfosi” di Ovidio.
Un’esperienza veramente elettrizzante, che si ripeterà a Roma, Parigi, Milano, Sofia, Cluji e Graz, terminando a Parigi nel 2014 con l’Atelier dei 1000, a cui parteciperanno 25 attori/spettatori di ogni città. Sono, inoltre, in corso anche alcuni contatti con un grande cineasta per filmare l’ensemble degli atelier, e organizzare una grande notte d’estate con la presenza di 1000 protagonisti provenienti da tutta Europa. Importante ricordare che questa iniziativa è dedicata esclusivamente agli spettatori, non è un provino, non rientra in un piano formativo, quindi non costituisce alcun titolo.

Per informazioni e iscrizioni, si può chiamare il 340.2457465 o scrivere all’e-mail teatrogaribaldi@hotmail.com. Sul sito Internet www.union-theatres-europe.eu, invece, si possono trovare e scaricare materiali, foto e video.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.