Pubblicato: lun, 12 Mag , 2014

Dublino, autobomba al Giro d’Italia

Il ritrovamento è avvenuto poche ore prima del passaggio dei corridori. Irish Independent «se fosse esplosa, avrebbe causato una carneficina, una devastazione totale»
Funerali di Alan Ryan

Funerali di Alan Ryan

Nel giorno di riposo del Giro d’Italia, l’Irish Independent, riporta la notizia che la polizia irlandese avrebbe trovato un autobomba con 22 kg di esplosivo a base di fertilizzanti, pronta ad essere attivata, nel parcheggio del lussuoso albergo di Dublino, il Finnstown Country House. Il giornale irlandese, che cita «affidabili fonti della sicurezza», spiega che l’esplosivo era contenuto in un barilotto di birra e si suppone che l’obiettivo fosse proprio la tappa del Giro d’Italia che ha portato nelle strade irlandesi migliaia di spettatori. «Era una bomba pronta all’uso, se fosse esplosa in mezzo alla gente avrebbe causato una strage» ha dichiarato all’Indipendent Irish una fonte della polizia che rivela come nell’hotel fosse in corso una cerimonia nuziale e centinaia di invitati siano stati allontanati una volta scoperta l’autobomba e fatti allontanare fino a quando non sono terminate le operazioni di bonifica.

Dalle prime supposizioni sembra che l’ordigno sia stato trasportato nei giorni scorsi da Belfast a Dublino, e che il timer della bomba sarebbe quello utilizzato già altre volte negli attentati riconducibili all’Ira. A conferma della matrice terroristica ci sarebbe anche l’arresto di un uomo riconducibile ad Alan Ryan, leader della Real Irish Republican Army, organizzazione paramilitare nata nel 1997 in seguito alla scissione di alcuni elementi dissidenti dall’IRA, ucciso il 4 settembre 2012. 

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.