Pubblicato: Mer, 29 Gen , 2014

Dimissioni Kyenge: la bufala del giorno

La news è stata data dalla Reuters che poco dopo l’ha ritirata, creando panico nelle redazioni nazionali
cecile-kyenge

Il ministro dell”Integrazione, Cècile Kyenge

La notizia delle dimissioni del ministro dell’Integrazione Cécile Kyenge, diffusa dalla Reuters ha subito avuto un eco nazionale, salvo poi essere ritirata poco dopo dall’agenzia di stampa britannica. «Il ministro italiano dell’Integrazione Kyenge si dimetterà il 31 gennaio». Così un lancio dell’agenzia Reuters delle 17.10 di mercoledì. Pochi minuti dopo, alle 17.16, o la smentita: «La notizia sulle dimissioni del ministro italiano non è corretta e viene ritirata».

Alle 17:20 le reti all news riportano la notizia, che ha dell’incredibile: secondo l’agenzia Reuters il ministro Cécile Kyenge si dimetterà il 31 gennaio. Ma la notizia, ripresa da tutti i media italiani è in realtà una bufala nata da un problema di comprensione, a quando pare.Il «giallo» si scioglie poco dopo quando viene diffusa la notizia corretta. Secondo quanto riporta l’Asca non è il ministro dell’integrazione Cecile Kyenge che si dimetterà il prossimo 31 gennaio, ma il suo portavoce, Cosimo Torlo. Lo conferma lui stesso all’Asca, precisando che la notizia diffusa dovrebbe essere frutto di un equivoco. Torlo ha lavorato al fianco di Cécile Kyenge sin dall’inizio del mandato del ministro. Di origini piemontesi, Torlo in passato aveva già svolto l’incarico di portavoce dell’ex ministro del lavoro Cesare Damiano.

Anche su twitter la notizia si è diffusa istantaneamente, provocando una valanga di commenti, ma per poco. Il ministro dell’Integrazione, infatti, rimarrà alla guida del dicastero.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 Luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

Il Papa ci ricorda che la solidarietà e l’accoglienza sono principi fondamentali della dottrina cattolica

29 Agosto 2024, Commenti disabilitati su Il Papa ci ricorda che la solidarietà e l’accoglienza sono principi fondamentali della dottrina cattolica

ISRAELE PUNIRA’ CHI HA LANCIATO IL MISSILE NEI LORO TERRITORI DEL GOLAN, ma …. DI CHI SONO LE ALTURE DEL GOLAN?

30 Luglio 2024, Commenti disabilitati su ISRAELE PUNIRA’ CHI HA LANCIATO IL MISSILE NEI LORO TERRITORI DEL GOLAN, ma …. DI CHI SONO LE ALTURE DEL GOLAN?

LE POLITICHE CLIENTELARI SONO ORMAI ISTITUZIONALIZZATE ANCHE IN EUROPA.

16 Luglio 2024, Commenti disabilitati su LE POLITICHE CLIENTELARI SONO ORMAI ISTITUZIONALIZZATE ANCHE IN EUROPA.

L’appello – I compagni di Giuseppe Di Matteo

28 Maggio 2024, Commenti disabilitati su L’appello – I compagni di Giuseppe Di Matteo

UNA STRADA PER IL SUD

26 Maggio 2024, Commenti disabilitati su UNA STRADA PER IL SUD

Video

Service Unavailable.