Pubblicato: mer, 12 Feb , 2014

Dallo Stato di Washington una moratoria sulla pena di morte

Lo Stato di Washington si avvia verso una revisione della legislazione sulla pena di morte, in linea con altri sette stati americani
inslee

Jay Inslee

Nella giornata di ieri Jay Inslee, Governatore dello Stato di Washington afferente al Partito Democratico, ha proposto una moratoria sulla pena di morte. Alla base delle argomentazioni del Governatore vi sono le criticità interne al sistema legislativo, che non possono sussistere nel momento in cui si gioca con la vita dei detenuti. Come ha spiegato Inslee, tra le contee del paese vi è una grande disomogeneità nell’attuazione della pena capitale, oltre ad una evidente iniquità nei giudizi in merito: «Ci sono troppe falle nel sistema. E quando la decisione finale è la morte, c’è troppo in gioco per accettare un sistema imperfetto. L’uguaglianza davanti alla legge è la prima responsabilità di uno Stato».

Lo Stato di Washington ha eseguito la pena capitale in 78 casi dal 1904 sino al 2010, data dell’ultima esecuzione. Nel 1981 è stata introdotta una nuova legge che permette la commutazione della pena di morte in ergastolo qualora sussistano le circostanze, ma questa possibilità è stata invocata soltanto in 18 casi su 50.

Intenzione del Governatore Inslee è proprio quella di commutare per tutti i condannati a morte la pena in ergastolo, ritenendo che la pena capitale non rappresenti la punizione necessaria per i loro crimini, seppure orribili ed efferati. Lo Stato di Washington si adegua così all’iter verso l’abolizione della pena capitale che è già avvenuta in 18 Stati americani, mentre altri sette stanno provvedendo con altrettante moratorie in merito. Tuttavia vi è la possibilità che il nuovo Governatore, che entrerà in carica nel 2016, possa effettuare un passo indietro, condannando nuovamente a morte i detenuti del paese.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

Fascisti e sindacati un “amore” che dura un secolo

15 ottobre 2021, Commenti disabilitati su Fascisti e sindacati un “amore” che dura un secolo

Calabria – Veneto filo diretto

5 ottobre 2021, Commenti disabilitati su Calabria – Veneto filo diretto

ENBY: PIU’ IN LA’ DEL BINOMIO MASCHILE-FEMMINILE

27 settembre 2021, Commenti disabilitati su ENBY: PIU’ IN LA’ DEL BINOMIO MASCHILE-FEMMINILE

I CASAMONICA SONO UN CLAN MAFIOSO

22 settembre 2021, Commenti disabilitati su I CASAMONICA SONO UN CLAN MAFIOSO

PROFESSIONE SOCCORRITORE

21 settembre 2021, Commenti disabilitati su PROFESSIONE SOCCORRITORE

Video

Service Unavailable.