Pubblicato: gio, 31 Gen , 2013

Crocetta: tagli agli assessorati

Quasi dimezzate le uscite per le missioni della presidenza. Bassa riduzione per il Turismo, nessuna per le attività produttive.

 

di Vanessa D’Anna

NEWS_95584PALERMO.I Funzionari regionali, dovranno effettuare meno missioni di lavoro in Sicilia e all’estero. Infatti la spesa del personale e dei dipendenti per i viaggi è scesa al 13% passando dai 2,500 milioni di euro ai 2,175 milioni. Per quanto riguarda gli uffici di gabinetto invece, la spesa viene dimezzata quasi del 50%, passando dai 279 ai 148 mila euro. L’operazione risparmio avviata dal presidente Crocetta,ha investito anche il settore delle missioni. Il nuovo disegno di legge già attivato da fine dicembre, avrà pieno effetto ad aprile quando sarà varato dall’Ars.Per quanto riguarda i dipartimenti, dopo la prima riunione della giunta,non è stato ancora raggiunto un target, ma l’obbiettivo finale, dopo avere analizzato i bilanci predisposti dall’assessorato all’Economia, è quello di ridurre notevolmente i viaggi del personale dei dipartimenti ma questo avverrà quando sarà dato il via libera al documento finanziario.Dovranno effettuare meno missioni di lavoro in Sicilia e all’estero sia dirigenti che funzionari regionali. Giulio Guagliano, capo di gabinetto dell’assessore, spiega che la macchina regionale sta «camminando» con un taglio effettivo del 13%, stabilito dal bilancio depositato in commissione all’Ars. «A maggio contiamo di arrivare alla riduzione del 30% previsto dalla delibera di giunta – spiega -. Gli uffici stanno predisponendo un maxi emendamento da inserire nel bilancio per raggiungere quanto stabilito dal presidente».
Ecco in particolare quali sono i fondi stanziati. È stata quasi dimezzata la spesa per le missioni dei componenti della Presidenza e della segreteria generale, scesa da 101 a 60 mila euro. Non è stato sfiorato dai tagli, invece, l’assessorato alle Attività produttive, dove finora la spesa stanziata è rimasta uguale a quella dell’anno scorso pari a 53 mila euro. Si tratta di uno degli assessorati dove si viaggia più spesso per via della partecipazione alle fiere nazionali e internazionali. bassissimi tagli al Turismo, dove da 65 mila euro dell’anno scorso la spesa è scesa a 62. Gran parte dei tagli sono stati effettuati all’assessorato al Lavoro,si è passati da 421 a 300 mila euro. Mentre per Acqua e rifiuti, i soldi calano da 133 a 84 mila euro. All’assessorato Ambiente e Territorio i fondi scendono da 84 a 29 mila euro, mentre al Bilancio si passa da 63 a 46 mila euro.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.