Pubblicato: lun, 3 Mar , 2014

Crimea, la crisi si allarga

I filorussi prendono il controllo anche di Donetsk mentre la Crimea è occupata dalle truppe d’invasione russe. 

Continua ad aumentare la tensione in Crimea. Nelle prime ore del pomeriggio si era diffusa la notizia di un ultimatum russo all’Ucraina che ingiungeva alle truppe ucraine di arrendersi entro le 4 del mattino. La notizia poi è stata smentita dal Comando della Flotta del Mar Nero e direttamente da Mosca ma non è chiaro se l’ultimatum sia stato un ulteriore slancio filorusso delle “Forze di autodifesa della Crimea”, oppure se sia stato un “gioco” di Putin per rilanciare.

La crisi intanto si allarga all’Ucraina orientale. A Donetsk è stata occupata la sede dell’amministrazione regionale e l’autonominatosi governatore filorusso ha dichiarato di voler indire un referendum, come in Crimea, per decidere il destino della regione. Scene simili a sud, a Odessa. A confermare che non si tratta solo di formazioni paramilitare filorusse ma di vere truppe regolari di Mosca pronte all’invasione, arriva la notizia di continue violazioni dello spazio aereo ucraino da parte di caccia ed elicotteri russi, inoltre si registra il movimento di blindati e corazzati verso il confine russo-ucraino.

L’Occidente non sta a guardare, e le minacciate sanzioni politiche ed economiche iniziano a concretizzarsi. Il G7 ha annunciato la sospensione dei lavori di preparazione al G8 di Sochi, facendo apparire sempre più probabile un boicottaggio anche se il ministro degli Esteri italiano, Federica Mogherini, ha specificato che l’annullamento dell’appuntamento di Sochi non equivalga, necessariamente, ad una esclusione permanente della Russia dal gruppo degli otto grandi. La Ue ha fatto eco dicendo che sono allo studio sanzioni economiche mirate nei confronti della Russia.

La tensione aumenta e non sembra destinata a scemare se si considera che la Merkel, a seguito di un colloquio con Putin, avrebbe detto, ma ci sono versioni contrastanti, che l’uomo del Cremlino è “totalmente fuori dalla realtà”, questo nonostante abbia accettato l’idea di osservatori OCSE nell’area. Dell’ultima ora la notizia che domani la NATO si riunirà con urgenza a seguito della richiesta polacca. La Polonia ha infatti chiesto la convocazione della riunione sulla base dell’articolo 4, quello che riguarda le “minacce all’integrità e alla sicurezza di uno Stato membro”.

La crisi ha effetti anche sull’economia russa. Oggi la borsa di Mosca ha chiuso a -10,8% con Gazprom, la principale compagnia di gas russa che è arrivata a perdere il 12%. Ai minimi anche il rublo, tanto che la Banca Centrale russa ha aumentato l’interesse di ben un punto e mezzo (normalmente le variazioni sono nell’ordine del quarto di punto) , dal 5,5% al 7, per prevenire il rischio di inflazione e instabilità.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.