Pubblicato: Gio, 27 Feb , 2014

Crimea, aumenta la tensione

Iniziata la guerriglia dei filorussi per ottenere l’indipendenza della Crimea dall’Ucraina

crimeaBLa situazione in Crimea sembra sfuggire di mano, facendo temere un nuovo bagno di sangue dopo l’esperienza di Kiev. Nelle ultime ore la compagine filorussa del paese ha assediato il Parlamento di Sinferopoli, irrompendo con l’ausilio di armi e innalzando barricate. Causa dell’emblematico atto è la richiesta di un referendum sulla secessione della Crimea dall’Ucraina, come conseguenza della caduta del governo Yanukovich, particolarmente sostenuto dalla regione autonoma sul Mar Nero.

Parallelamente all’occupazione delle sedi istituzionali, nelle ultime ore hanno cominciato a manifestarsi le prime avvisaglie di guerriglia urbana tra i russofoni ed i tartari, schierati invece con Kiev. Al momento non si registra alcun intervento da parte della polizia, notoriamente di affiliazione russa, mentre lungo i confini del paese cominciano le esercitazioni ed i presidi delle milizie russe, pronte ad intervenire in soccorso dei secessionisti.

Il Capo di Stato ad interim Avakov lancia l’allerta da Kiev, temendo che gli scontri possano sfociare in zone più interne del paese, ancora sotto l’ombra della violenza delle ultime settimane.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 Luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

Senza spegnere la voce: la storia di Valentina Milluzzo.

24 Gennaio 2025, Commenti disabilitati su Senza spegnere la voce: la storia di Valentina Milluzzo.

Ciao Piero.

11 Gennaio 2025, Commenti disabilitati su Ciao Piero.

Evento da spiaggia Magaggiari e dal circolo Musica e Cultura.

6 Gennaio 2025, Commenti disabilitati su Evento da spiaggia Magaggiari e dal circolo Musica e Cultura.

Buon Anno con l’ultimo panettone.

30 Dicembre 2024, Commenti disabilitati su Buon Anno con l’ultimo panettone.

Politica italiana: il centro non esiste.

29 Dicembre 2024, Commenti disabilitati su Politica italiana: il centro non esiste.

Video

Service Unavailable.