Pubblicato: lun, 26 Mar , 2018

Costituzione, il viaggio per i 70 anni fa tappa a Roma.

Inaugurata a Roma una mostra intereattiva sui primi dodici articoli della Costituzione. E’ gratuita e resterà aperta al pubblico, esclusa Pasqua e pasquetta, fino al 6 aprile, dalle 9,30 alle 18,30.

 

     Roma, 25 marzo, in Campidoglio, nel cuore della città storica e nei palazzi del governo della attuale Capitale d’Italia è approdato oggi “il viaggio della Costituzione italiana” e la tappa ha portato proprio l’articolo 7, quello dei rapporti tra lo Stato e la Chiesa, nella discussione di commemorazione, progettata dalla Presidenza del Consiglio dei ministri per la ricorrenza dei 70 anni della approvazione della nostra Carta. La sindaca Virginia Raggi, che ha presentato la tappa con il senatore Franco Marini ed il prefetto di Roma, Paola Basilone, ha sottolineato come i primi dodici articoli siano ancora vivi ed attualissimi. Un testo solo in apparenza banale e semplice ma che invece scolpisce in ogni parola un valore ben preciso. Nell’art. 2, ad esempio, la sindaca sottolinea come l’ espressione “la Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo” vada oltre la portata di un semplice proclama, ma siano valori tangibili e sprone per un’ azione politica concreta. Anche l’articolo dedicato al diritto al lavoro (art. 1) si riconette, infatti, ad un dovere (art. 4) quando dice che “..la Repubblica promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto”. Una Costituzione ancora da applicare per la sindaca Raggi e non da modificare. Ognuno deve fare la sua parte nell’attuarla, ogni giorno – ha ribadito la sindaca di Roma, che parla della Costituzione con i toni di una missionaria laica, alle prese con il proprio Vangelo, di cui ci si debba diventare strenui conoscitori. Per la sindaca di Roma la sovranità appartiene al popolo, che deve insorgere, quando qualcuno gliela “scippa”, sottolinea schietta la Raggi. In quest’ottica di conoscenza e divulgazione, Infatti, anche il Comune di Roma ha ideato il progetto Buon Compleanno, Costituzione, che si sta veicolando nei municipi e nelle scuole per una disseminazione capillare. Così, oggi, per la tappa romana del viaggio, nella sala della Protomoteca del Campidoglio, è stata inaugurata anche una mostra intereattiva, gratuita, che resterà aperta al pubblico, esclusa Pasqua e pasquetta, fino al 6 aprile, dalle 9,30 alle 18,30 (www. lviaggiodellacostituzione.it).

Quattordici totem colorati e luminosi, su cui sono trascritti i primi dodici articoli della Costituzione, diventano parlanti, se interrogati, con la voce di Roberto Benigni o con quella di altri commentatori. Fanno da supporto anche filmati storici recuperati grazie al lavoro di archivio delle teche Rai. Ed, all’interno dell’installazione circolare, si può firmare la Costituzione in digitale. Una idea davvero originale che permette di aggiungere la propria firma in calce al testo promulgato nel 1947, insieme a quella dei padri costituenti e con un semplice tasto “invia”di trasmetterne una copia direttamente al proprio indirizzo di posta elettronica.

Di

- Direttrice responsabile di 100 Passi Journal. Giornalista esperta in nuovi diritti, salute e sanità. Appassionata di cinema e di letteratura. Consigliera nel Direttivo e membro della Segreteria dell' associazione Stampa Romana.

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

1977-2018: il Raduno nuove tendenza musicali torna in spiaggia a Riccione.

20 giugno 2018, Commenti disabilitati su 1977-2018: il Raduno nuove tendenza musicali torna in spiaggia a Riccione.

Aumento dei reati economici

20 giugno 2018, Commenti disabilitati su Aumento dei reati economici

Legge 166/2016: dallo spreco alimentare alla solidarietà sociale

18 giugno 2018, Commenti disabilitati su Legge 166/2016: dallo spreco alimentare alla solidarietà sociale

Premio Peppino Impastato – Targa 100 passi

15 giugno 2018, Commenti disabilitati su Premio Peppino Impastato – Targa 100 passi

Libri, freschi di stampa. Il giorno di cui non si parla, di Nikita Placco. Presentazione a Roma.

7 giugno 2018, Commenti disabilitati su Libri, freschi di stampa. Il giorno di cui non si parla, di Nikita Placco. Presentazione a Roma.

Video


Warning: simplexml_load_string() [function.simplexml-load-string]: Entity: line 1: parser error : Start tag expected, '<' not found in /home/content/92/11782892/html/wp-content/plugins/youtube-sidebar-widget/youtube-sidebar-widget.php on line 82

Warning: simplexml_load_string() [function.simplexml-load-string]: No longer available in /home/content/92/11782892/html/wp-content/plugins/youtube-sidebar-widget/youtube-sidebar-widget.php on line 82

Warning: simplexml_load_string() [function.simplexml-load-string]: ^ in /home/content/92/11782892/html/wp-content/plugins/youtube-sidebar-widget/youtube-sidebar-widget.php on line 82

Service Unavailable.