Pubblicato: ven, 8 Feb , 2013

Contratto lavoratori Rai

In dirittura d’arrivo l’accrodo per per il rinnovo contrattuale per i lavoratori della Rai

 

 

di Danilo Sulis 

NEWS_97889Nella tarda serata di ieri, 7 febbraio, dopo 36 ore consecutive di trattativa, si è siglata l’ipotesi di rinnovo contrattuale per i lavoratori della Rai. “Il contratto nazionale di lavoro era fermo da 37 mesi, lungo periodo durante il quale il mantenimento del perimetro aziendale e dei livelli occupazionali sono stati i veri protagonisti del confronto sindacale: ora ha trovato finalmente forma” – affermano in una nota unitaria Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Telecomunicazioni, Snater e Libersind-Conf.Sal.
“Dal confronto con la nuova direzione aziendale – proseguono i sindacati – nasce un testo normativo complesso, segno di un cambiamento importante sia sul piano produttivo che gestionale.”
Importanti e qualificanti le regole stringenti sugli appalti e sul lavoro esterno; la regolazione del mercato del lavoro anche attraverso selezioni trasparenti del personale e l’introduzione dell’apprendistato professionalizzante; la pianificazione di un confronto costante sindacato/azienda, per accompagnare l’evoluzione tecnologica sotto il profilo professionale, formativo e produttivo.
I valori economici del rinnovo, nonostante la forte contrazione delle entrate pubblicitarie e commerciali, sono di: 130 euro di incremento sui minimi al quarto livello, 2400 euro (livello 4) di una tantum a copertura della lunga vacanza contrattuale (1800 per i lavoratori a tempo determinato), 1180 euro (livello 4) come premialità.
“E’ importante l’impegno aziendale nel voler procedere, nonostante la difficile fase economica, ad investimenti – continua la nota – sull’innovazione tecnologica (digitalizzazione), la produzione interna delle fiction, gli uffici di corrispondenza all’estero, il centro ricerche di Torino. Inoltre e’ nero su bianco la volontà di tenere all’interno dei confini italiani la produzione cinematografica e di fiction.”

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.