Pubblicato: mer, 26 Feb , 2014

Conio virtuale in crisi: derubati migliaia di BitCoin

Spariti 380 milioni di dollari in moneta virtuale

 

mtgox_maxsize_2048_1536

Tanto virtuale da sparire del tutto. Il Bitcoin, il conio virtuale emesso tramite condivisione web dal 2009, deve fare i conti con una svalutazione che minerà la sua sopravvivenza sul mercato. Una delle più grandi piattaforme di scambio, la giapponese Mt. Gotze, ha dovuto infatti chiudere i battenti perché sarebbe stata derubata da hacker di 744.408 bitcoin, del valore al cambio di 380 milioni di dollari (1:500) , attraverso una falla del sistema che d’altronde aveva cominciato a singhiozzare già dal 7 febbraio scorso. Con il sito fuori uso la sede della società a Tokyo è vuota e assediata da una cinquantina di investitori, il suo fondatore Mark Karpeles rinchiuso a casa in attesa di conseguenze legali. Il valore altamente altalenante della moneta digitale era sceso dell’83,7%, da 828 a 135 dollari, durante i primi segnali di cedimento della società di Karpeles, e subirà delle ripercussioni proprio ora che aveva finalmente suscitato l’interesse delle banche mondiali, portando all’istallazione di veri e propri bancomat con prelievo usb.

Le altre sei società concorrenti (Coinbase, Kraken, Bitstamp, Btc China, Blockchain e Circle) si sono affrettate a prendere le distanze da Mt. Gox affermando in una nota congiunta che «Questa tragica violazione della fiducia degli utenti di Mt.Gox è il risultato delle azioni di una società e non riflette la resilienza o il valore di Bitcoin e dell’industria della moneta digitale. Ci sono centinaia di aziende affidabili e responsabili coinvolte in Bitcoin. Queste realtà continueranno a costruire il denaro del futuro rendendo Bitcoin più sicuro e facile da usare per i consumatori e i commercianti. Come in ogni nuova industria, ci sono alcuni attori cattivi che devono essere estirpati, ed è quello che stiamo osservando oggi. Mt. Gox ha confermato i suoi problemi in discussioni private con gli altri membri della comunità Bitcoin».

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

La ‘ndrangheta : dalla Calabria alla conquista del mondo.

6 dicembre 2021, Commenti disabilitati su La ‘ndrangheta : dalla Calabria alla conquista del mondo.

Juris Pills: lo scioglimento dei comuni per mafia

4 dicembre 2021, Commenti disabilitati su Juris Pills: lo scioglimento dei comuni per mafia

Juris Pills, seconda parte.

29 novembre 2021, Commenti disabilitati su Juris Pills, seconda parte.

Covid: l’allarme degli specialisti sulla natura multisistemica della malattia nel lungo periodo.

26 novembre 2021, Commenti disabilitati su Covid: l’allarme degli specialisti sulla natura multisistemica della malattia nel lungo periodo.

Povertà e pensieri lunghi.

25 novembre 2021, Commenti disabilitati su Povertà e pensieri lunghi.

Video

Service Unavailable.