Pubblicato: gio, 14 Nov , 2013

Condannato a morte chiede donazione degli organi

Nello Stato dell’Ohio la singolare richiesta di un condannato a morte di provvedere alla donazione degli organi per salvare i suoi familiari

 

vaccini antinfluenzaliRonald Phillips avrebbe dovuto scontare la sua pena di morte oggi, tramite iniezione letale. L’esecuzione però è stata sospesa e rimandata all’estate a causa della richiesta del condannato, intenzionato a donare i suoi organi dopo la morte.

Il detenuto, condannato nel 1993 per aver violentato ed ucciso la figlia di 3 anni della sua compagna, ha chiesto tramite i suoi legali di poter provvedere con quest’ultimo gesto a salvare la vita della sorella e della madre, le cui condizioni di salute richiedono rispettivamente un rene e un cuore.

La richiesta risulta del tutto inedita, non si era mai verificata un’eventualità simile che risulta incompatibile con la pratica dell’iniezione letale, contenente un mix di farmaci che distruggerebbe gli organi da salvare. Inoltre la donazione implicherebbe il coinvolgimento di un ospedale esterno, causando considerevoli problemi di sicurezza: il condannato verrebbe trasferito prima dell’esecuzione per donare il rene e poi successivamente dopo l’esecuzione per la rimozione del cuore.

La donazione del condannato è stata in prima istanza rigettata dal Governatore dell’Ohio John Kasich, in quanto richiesta solo 72 ore prima dell’esecuzione e considerata, quindi, un tentativo di ritardare il fatale momento. Tuttavia la pressione dell’opinione pubblica americana ha portato ad un’inversione di rotta, facendo ottenere a Phillips altri mesi di detenzione per permettere allo staff medico dell’ospedale e della prigione di trovare una soluzione tra le implicazioni mediche dell’iniezione e la donazione.

L’episodio di Ronald Phillips ha così gettato scompiglio in Ohio, uno degli Stati americani dove ancora è prevista la pena di morte, in quanto la richiesta di donazione costituisce un ponte tra la distruzione di una vita e la volontà di salvarne altre, dando così un ideale schiaffo morale ad una pratica così controversa ed anacronistica.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.