Pubblicato: mer, 5 Mar , 2014

“Cinema e Psicoanalisi”: visioni e riflessioni

Sabato 8 marzo, alle ore 16,30, presso il Circolo Psicoanalitico Sneffels di Palermo, prosegue il 1° ciclo di proiezioni al termine delle quali ci sarà un approfondimento sui temi e le riflessioni emerse durante la proiezione e nel corso del dibattito

 

psicoanalisiL’iniziativa è aperta a tutti e nasce dal desiderio di utilizzare il medium del cinema per riflettere sulla condizione umana contemporanea; il mezzo cinematografico, infatti, sarà utilizzato come un “ponte” tra il mondo interno e il mondo esterno dell’uomo e della donna, come strumento utile per entrare in contatto con le proprie parti più profonde e intime del proprio Sé. Non è richiesta, pertanto, alcuna conoscenza specifica o competenza psicologica o cinematografica. Il pomeriggio prevede una breve introduzione al film in programma; al termine della visione ci sarà uno spazio dedicato alla libera condivisione dei temi evocati dalla pellicola, trasponendone e applicandone le riflessioni alla vita quotidiana.

La selezione dei film proposti è stata appositamente pensata per permettere l’emersione di alcune tematiche psicologiche connesse al percorso esistenziale di ogni individuo, utilizzando la psicoanalisi e la filosofia come “vettori” di idee, immagini, curiosità e illuminazioni.

Le proiezioni si svolgeranno presso il Circolo Psicoanalitico Sneffels di Palermo, in via Marche, 45, con inizio alle ore 16,30, e saranno condotte dal Dott. Roberto Buccola, psicoanalista de profondo, specializzato in Analisi Immaginativa presso la Scuola Superiore di Formazione in Psicoterapia di Cremona – Docente presso la Scuola Master Internazionale di Studi sull’Anima di Firenze (Fondatore e Direttore Prof. Dott. Daniele Cardelli) – Responsabile del Circolo Psicoanalitico Sneffels di Palermo. È possibile associarsi al Circolo Psicoanalitico Sneffels; la quota di partecipazione all’intero ciclo di proiezioni è di 20 euro. È necessaria la prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni: cell. 389-108.53.01 – 347-708.94.81 – 339-584.46.46 oppure via e-mail: psicoanalisisneffels@libero.it.

1° ciclo – Queste sono le date e i film in programma:

22 febbraio 2014: Melancholia (2011) – Dan, Ger, Fra, Sve, Ita – Regia di Lars von Trier

8 marzo: Sogni (1990) – Giappone, USA – Regia di Akira Kurosawa

22 marzo: Solaris (1972) – URSS, Regia di Andrej Tarkovskj

5 aprile: 2001: Odissea nello spazio (1968) – Gran Bretagna, USA – Regia di Stanley Kubrick

 

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Operazione All in : Cosa Nostra e il business del gioco d’azzardo

25 novembre 2023, Commenti disabilitati su Operazione All in : Cosa Nostra e il business del gioco d’azzardo

Video

Service Unavailable.