Pubblicato: sab, 26 Ott , 2013

Catania, salta il congresso provinciale del PD

La settimana scorsa Civati denunciava il boom anomalo di iscritti al partito a ridosso del congresso. Ieri notte la decisione dei due candidati alla segreteria provinciale di ritirarsi dalla corsa. Una commissione traghetterà il PD catanese fino alla primavera

 

 

Mauro Mangano e Jacopo Torrisi

Mauro Mangano e Jacopo Torrisi

Troppe tessere sospette, tanti iscritti dell’ultim’ora e pochi versamenti di denaro corrispondenti. Salta così all’ ultimo minuto il congresso provinciale del Partito Democratico catanese.
Nella tarda serata di ieri i due candidati alla segreteria Jacopo Torrisi e Mauro Mangano hanno deciso di comune accordo di fare un passo indietro e di annullare di fatto il congresso. Troppo grande la matassa da sbrogliare anche per il commissario del tesseramento Nico Stumpo, inviato da Roma, per fare ordine e chiarezza nel partito catanese.
Dando così ragione alla denuncia partita lo scorso fine settimana dal candidato alla segreteria nazionale Giuseppe Civati, che aveva parlato di «Un mare di tessere, a pacchetti, a nastro, per vincere i congressi. Tessere collettive, prepagate (diciamo così), in alcuni casi a insaputa dell’iscritto stesso». 

Valentina Spata, coordinatrice regionale di Civati parte all’ attacco : « ll partito democratico siciliano è riuscito a collezionare l’ennesima figuraccia – dice la stessa Spata –  un tesseramento gonfiato, che per quanto ci risulta è stato pagato per mano di alcuni deputati e non solo, includiamo anche il sindaco Enzo Bianco ».

Il comunicato che sancisce lo stop al congresso parla di una ” scelta  che scaturisce dalla necessità di evitare lo svolgimento di un congresso che si stava caratterizzando più per le polemiche e gli scontri che per un confronto utile alla crescita e al rilancio del Partito. L’ esigenza di una ricomposizione unitaria e la volontà di avviare una nuova fase nella vita del Partito ha consigliato ai due candidati, come a tanti dirigenti e militanti che li hanno sostenuti, di privilegiare il lavoro comune per preparare in una fase successiva, ancora da definire, un confronto congressuale più sereno e costruttivo”.

Un appuntamento rimandato, magari in primavera in corrispondenza con il congresso regionale.

Fino a quel momento il posto del segretario provinciale lasciato vacante sarà riempito probabilmente da una commissione composta dal segretario organizzativo Enzo Napoli, dagli stessi Torrisi e Mangano e da un’ altra figura intermedia tra i due ex candidati.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

Caso Impastato: il fratello Giovanni risponde al generale Subbranni

17 settembre 2018, Commenti disabilitati su Caso Impastato: il fratello Giovanni risponde al generale Subbranni

Fine vita. Formazione gratuita per i giornalisti e gli avvocati.

11 settembre 2018, Commenti disabilitati su Fine vita. Formazione gratuita per i giornalisti e gli avvocati.

Destra estrema

30 agosto 2018, Commenti disabilitati su Destra estrema

Diciotti: una vicenda vergognosa

24 agosto 2018, Commenti disabilitati su Diciotti: una vicenda vergognosa

Riace: un modello di accoglienza

13 agosto 2018, Commenti disabilitati su Riace: un modello di accoglienza

Video


Warning: simplexml_load_string() [function.simplexml-load-string]: Entity: line 1: parser error : Start tag expected, '<' not found in /home/content/92/11782892/html/wp-content/plugins/youtube-sidebar-widget/youtube-sidebar-widget.php on line 82

Warning: simplexml_load_string() [function.simplexml-load-string]: No longer available in /home/content/92/11782892/html/wp-content/plugins/youtube-sidebar-widget/youtube-sidebar-widget.php on line 82

Warning: simplexml_load_string() [function.simplexml-load-string]: ^ in /home/content/92/11782892/html/wp-content/plugins/youtube-sidebar-widget/youtube-sidebar-widget.php on line 82

Service Unavailable.