Pubblicato: sab, 26 Ott , 2013

Catania, salta il congresso provinciale del PD

La settimana scorsa Civati denunciava il boom anomalo di iscritti al partito a ridosso del congresso. Ieri notte la decisione dei due candidati alla segreteria provinciale di ritirarsi dalla corsa. Una commissione traghetterà il PD catanese fino alla primavera

 

 

Mauro Mangano e Jacopo Torrisi

Mauro Mangano e Jacopo Torrisi

Troppe tessere sospette, tanti iscritti dell’ultim’ora e pochi versamenti di denaro corrispondenti. Salta così all’ ultimo minuto il congresso provinciale del Partito Democratico catanese.
Nella tarda serata di ieri i due candidati alla segreteria Jacopo Torrisi e Mauro Mangano hanno deciso di comune accordo di fare un passo indietro e di annullare di fatto il congresso. Troppo grande la matassa da sbrogliare anche per il commissario del tesseramento Nico Stumpo, inviato da Roma, per fare ordine e chiarezza nel partito catanese.
Dando così ragione alla denuncia partita lo scorso fine settimana dal candidato alla segreteria nazionale Giuseppe Civati, che aveva parlato di «Un mare di tessere, a pacchetti, a nastro, per vincere i congressi. Tessere collettive, prepagate (diciamo così), in alcuni casi a insaputa dell’iscritto stesso». 

Valentina Spata, coordinatrice regionale di Civati parte all’ attacco : « ll partito democratico siciliano è riuscito a collezionare l’ennesima figuraccia – dice la stessa Spata –  un tesseramento gonfiato, che per quanto ci risulta è stato pagato per mano di alcuni deputati e non solo, includiamo anche il sindaco Enzo Bianco ».

Il comunicato che sancisce lo stop al congresso parla di una ” scelta  che scaturisce dalla necessità di evitare lo svolgimento di un congresso che si stava caratterizzando più per le polemiche e gli scontri che per un confronto utile alla crescita e al rilancio del Partito. L’ esigenza di una ricomposizione unitaria e la volontà di avviare una nuova fase nella vita del Partito ha consigliato ai due candidati, come a tanti dirigenti e militanti che li hanno sostenuti, di privilegiare il lavoro comune per preparare in una fase successiva, ancora da definire, un confronto congressuale più sereno e costruttivo”.

Un appuntamento rimandato, magari in primavera in corrispondenza con il congresso regionale.

Fino a quel momento il posto del segretario provinciale lasciato vacante sarà riempito probabilmente da una commissione composta dal segretario organizzativo Enzo Napoli, dagli stessi Torrisi e Mangano e da un’ altra figura intermedia tra i due ex candidati.

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

Una sentenza giustamente definita storica

21 aprile 2018, Commenti disabilitati su Una sentenza giustamente definita storica

Ignazio Cutrò, testimone di giustizia, protezione revocata.

10 aprile 2018, Commenti disabilitati su Ignazio Cutrò, testimone di giustizia, protezione revocata.

Costituzione, il viaggio per i 70 anni fa tappa a Roma.

26 marzo 2018, Commenti disabilitati su Costituzione, il viaggio per i 70 anni fa tappa a Roma.

Lavoro, per i militari la sicurezza riparte anche dai vaccini.

22 marzo 2018, Commenti disabilitati su Lavoro, per i militari la sicurezza riparte anche dai vaccini.

Libri. Passeggeri Oscuri, miniguida alle serie TV

12 marzo 2018, Commenti disabilitati su Libri. Passeggeri Oscuri, miniguida alle serie TV

Video


Warning: simplexml_load_string() [function.simplexml-load-string]: Entity: line 1: parser error : Start tag expected, '<' not found in /home/content/92/11782892/html/wp-content/plugins/youtube-sidebar-widget/youtube-sidebar-widget.php on line 82

Warning: simplexml_load_string() [function.simplexml-load-string]: No longer available in /home/content/92/11782892/html/wp-content/plugins/youtube-sidebar-widget/youtube-sidebar-widget.php on line 82

Warning: simplexml_load_string() [function.simplexml-load-string]: ^ in /home/content/92/11782892/html/wp-content/plugins/youtube-sidebar-widget/youtube-sidebar-widget.php on line 82

Service Unavailable.