Pubblicato: lun, 25 Feb , 2013

Cardinale O’Brien si dimette per accuse di molestie

Avrebbe dovuto prendere parte al conclave per eleggere il nuovo Pontefice, ma il Cardinale scozzese Keith O’Brien sarà costretto a cambiare i suoi programmi

NEWS_102479

di Alessandro Salvia

“Non parteciperò”, ha annunciato lo stesso O’Brien, “non voglio che l’attenzione dei media a Roma si concentri su di me, ma piuttosto su papa Benedetto XVI e sul suo successore. Guardando ai miei anni di ministero, per quanto di buono sono stato in grado di fare, ringrazio Dio. Per i fallimenti, mi scuso con coloro che ho offeso”. E’ stata la stampa inglese a lasciar trapelare delle indiscrezioni circa i “comportamenti inappropriati” di O’Brien, accusato da tre preti e un ex-sacerdote di molestie nei loro confronti. Piuttosto ironico, se si pensa che il Cardinale di St. Andrews era noto per la sua intransigenza nei confronti dell’omosessualità.
Inizialmente O’Brien avrebbe respinto le accuse mosse contro di lui facendo sapere di aver dato mandato ai suoi avvocati di occuparsi della questione. Questa domenica, però, ha preferito non celebrare la consueta messa nella cattedrale St.Mary a Edimburgo. Al suo posto, infatti, è stato il vescovo Stephen Robson a celebrarla, ma non prima di leggere un comunicato riguardante il cardinale dimissionario: “Un certo numero di accuse di comportamenti illegali sono state fatte contro il cardinale. Il cardinale ha richiesto il sostegno legale e sarebbe inappropriato commentare in questo momento”.

Uomini come tutti gli altri, i cardinali, con le debolezze e i difetti dell’uomo comune. L’uomo comune, però, non pretende di essere al di sopra del giudizio altrui, e non si erge a paladino di una dubbia moralità.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.