Pubblicato: lun, 7 Lug , 2014

Calabria, la processione fa ‘l’inchino’ al boss

Tempi duri per Papa Francesco

papa francesco

L’episodio non è nuovo, da tempo i boss usano la festa del santo patrono per affermare il loro potere davanti alla popolazione.

Abbiamo più volte raccontato come anche nella Cinisi di Peppino Impastato durante la processione di santa Fara il boss Badalamenti dal balcone della casa oggi confiscata e sede di Radio 100 passi, si affacciasse lanciando banconote al passaggio della statua.

In quello stesso periodo la chiesa locale strizzava spesso l’occhio al “potente”, oggi le cose non stanno più così, o quasi. E’ recente la presa di posizione di Papa Francesco che però si troverà a dover fare i conti, ed a nostro giudizio a dover prendere provvedimenti, su fatti come questo.

Nell’omelia il parroco di Oppido Mamertina (Reggio Calabria), don Benedetto Rustico dal pulpito della chiesta della Madonna delle Grazie ha rivolto un appello ai suoi fedeli: “Vi invito a prendere a schiaffi il giornalista che è in fondo alla chiesa”. Il giornalista da schiaffeggiare era Lucio Musolino del “Fatto quotidiano”, in paese dopo la notizia che durante la processione la statua della Madonna delle Grazie giunta davanti la casa del boss ai domiciliari Giuseppe Mazzagatti, per omaggiarlo aveva fatto l’inchino.

Nel momento in cui la processione – secondo quanto riporta il Quotidiano della Calabria – ha fatto la sosta il comandante della stazione dei carabinieri di Oppido Mamertina si è allontanato in segno di dissenso da quanto stava accadendo. Altri due carabinieri, invece, hanno documentato quanto stava accadendo e gli esiti dei loro appunti sicuramente confluiranno in una relazione di servizio che sarà inviata alle autorità di ordine pubblico.

 

Di

- Danilo Sulis, oggi presidente di rete 100 passi, è l'amico di Peppino Impastato che ha fatto proseguire il cammino di Radio Aut con la nuova Radio 100 passi. Pioniere dell'informazione libera ed indipendente è stato anche docente in corsi di "Formazione professionale continua per giornalisti" presso il "centro di documentazione giornalistica" di Roma.

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.