Pubblicato: sab, 19 Ott , 2013

Boldrini all’Università di Palermo: «Stop alle tragedie del mare»

Secondo il presidente della Camera bisogna rivedere l’intero impianto legislativo in materia di immigrazione, affinché l’unico reato in mare sia l’omissione di soccorso

 

 

boldrini-laura

Il presidente della Camera, Laura Boldrini

Ospite ieri sera all’Università degli Studi di Palermo per l’incontro-dibattito sul tema “Cervelli (non) in fuga”, organizzato nell’ambito della manifestazione “Le Vie dei Tesori”, il presidente della Camera Laura Boldrini ha lanciato un appello contro le tragedie in mare. «È ora di dire basta!».

La Boldrini, davanti a un numeroso pubblico, ha posto l’accento sulla inadeguatezza della politica di austerità portata avanti dall’Unione Europea, «che non fa altro che creare un ciclo di depressione dietro l’altro. Il problema dell’Europa è che, per arrivarci, c’è il mare. Da anni è in atto una guerra tra l’Uomo e il Mare. Una guerra che semina migliaia e migliaia di morti».

Il fenomeno dell’immigrazione è in continua evoluzione. Ecco perché bisogna rivedere la legge Bossi-Fini (che non ha prodotto alcun risultato positivo) e non solo quella. «Tutto l’impianto normativo sull’immigrazione deve essere posto all’attenzione del legislatore, tanto più che nel soccorso in mare la cosa che conta di più è esserci al momento giusto. Se si vede un’imbarcazione in pericolo la si deve soccorrere. Purtroppo oggi tra tanti pescatori c’è il timore che soccorrere possa avere implicazioni giudiziarie. Bisogna far chiarezza, perché non ci siano equivoci, e dire che l’unico reato in mare è l’omissione di soccorso. Soccorrere è un dovere, ma non può essere un onere solo dell’Italia: ci deve essere un coordinamento con tutti i Paesi rivieraschi, anche con Frontex, per salvare vite umane».

Lunedì prossimo si terranno ad Agrigento i funerali delle vittime del naufragio di Lampedusa, ma il presidente della Camera non sarà presente. «Noi – ha detto la Boldrini, in merito alla polemica lanciata dal sindaco dell’isola, Giusi Nicolini – immaginavamo che la cerimonia fosse a Lampedusa, così avevamo pensato. Evidentemente hanno deciso diversamente. Purtroppo quel giorno sarò a Roma, ma voglio anch’io partecipare a un momento di raccoglimento per i morti di Lampedusa e, siccome dovrò recarmi presto a Piazza Armerina, mi fermerò a Mazzarino dove sono sepolti sette adulti e undici bambini. Sarò lì perché questi morti non possono lasciarci indifferenti. Sono morti a cui dobbiamo tutti gli onori».

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.