Pubblicato: mar, 15 Apr , 2014

Benevento, arrestato per corruzione il prefetto Blasco

Avrebbe facilitato gli istituti di vigilanza dei fratelli Buglione, concedendo certificati antimafia in cambio di utilità tra il 2009 e il 2011

  blascoIl prefetto della città di Benevento, Ennio Blasco, è stato arrestato e posto ai domiciliari, questa mattina, dalla Guardia di Finanza di Napoli insieme a tre imprenditori del settore della vigilanza privata.

Gli episodi contestati dall’ordinanza della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Avellino  si sarebbero consumati tra il 2009 e il 2011, quando Blasco era prefetto del capoluogo irpino.

L’accusa è corruzione per il rilascio di certificazione antimafia. Per gli inquirenti, il prefetto avrebbe accettato gioielli, viaggi e altre utilità, anche il pagamento di spese di lavanderia, per favorire le imprese dei fratelli Carmine, Carlo e Antonio Buglione, di Nola (Napoli), facilitando l’apertura delle sedi degli istituti di vigilanza privata nelle città in cui esercitava funzioni prefettizie.

Antonio Buglione, nel 2010, fu rapito da una banda di sardi e, poi, liberato. Le indagini, che hanno coinvolto l’alto funzionario di governo, hanno preso le mosse proprio dagli accertamenti fatti per verificare se fosse stato pagato o meno il riscatto per liberare Buglione.

Ennio Blasco, 64 anni, catanzarese di nascita, è stato commissario di Pubblica sicurezza a Isernia, Potenza e Napoli. Ha ricoperto le funzioni di dirigente del servizio certificazioni Antimafia e di viceprefetto nel capoluogo partenopeo. E’ stato Commissario straordinario per la gestione provvisoria del Mercato ortofrutticolo di Afragola.

Nel 2006, è stato nominato prefetto e assegnato alle sedi di Isernia, di Avellino e, dal primo aprile 2012, di Benevento.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.