Pubblicato: ven, 11 Ott , 2013

Bagheria, dirigente comunale arrestato per concussione

Il dirigente del settore II Servizi economico-finanziari del Comune è stato colto in flagranza di reato. Il sindaco Lo Meo: «Grave danno all’immagine della città»

 

 

comune-di-bagheriaArrestato per concussione, perché colto in flagranza di reato mentre intascava una mazzetta di 3mila euro, a fronte della quale avrebbe sbloccato un finanziamento da 160mila euro in favore di una cooperativa. A finire in manette, Giovanni Mercadante, dirigente del settore II Servizi economico-finanziari del Comune di Bagheria (prov. di Palermo).
Mercadante, dopo tanti anni all’Urbanistica, era da poco transitato al settore Ragioneria e Bilancio, con deleghe come Attività sociali, Turismo, Sport e Spettacolo.

Arrestato dalle Forze dell’Ordine per il più grave reato contro la Pubblica Amministrazione, l’ingegnere 58enne era stato ascoltato nel pomeriggio di ieri presso la caserma dei carabinieri di via Luigi Capitani. La notizia del suo fermo, trapelata poche ore dopo, aveva creato parecchio scompiglio in paese. «Sono incredulo e sorpreso ancor di più perché questo è un grosso danno all’immagine del Comune – ha dichiarato il sindaco di Bagheria, Vincenzo Lo Meo – A nome mio personale e dell’intera Amministrazione comunale dichiaro piena e serena fiducia nell’operato delle Forze dell’Ordine. Questa Amministrazione continuerà a lavorare nella trasparenza e nella legalità per combattere ogni forma di illegalità».

Intanto, la Giunta ha sospeso il dirigente e ha deciso di costituirsi parte civile al processo a carico di Mercadante, al quale – nell’attesa – sono stati concessi gli arresti domiciliari. «Siamo pronti ad adottare ulteriori strumenti per garantire trasparenza e legalità, come già fatto con l’approvazione di apposito regolamento sui controlli interni», afferma il presidente del Consiglio comunale di Bagheria, Caterina Vigilia, sottolineando «piena e incondizionata fiducia nell’operato della Magistratura».

Rimane forte, però, un dubbio: possibile che nessuno sapesse? Da questa primavera il sindaco Lo Meo aveva voluto la rotazione dei dirigenti, in virtù della quale, come detto, Mercadante era passato dal settore Lavori pubblici e Urbanistica a quello dei Servizi sociali, Turismo e Spettacolo, subentrando alla dottoressa Vincenza Guttuso, che si occupava anche di Risorse Umane e Affari Generali. I corposi cambi dirigenziali sono finiti anche sotto la lente dei carabinieri, che vogliono vederci chiaro e capire se, dietro tali turnazioni, ci sia ben altro. Difficile, infatti, pensare che non ci siano in ballo altri personaggi della politica bagherese

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.