Pubblicato: dom, 1 Dic , 2013

Aula Commissione europea dedicata a Falcone e Borsellino

A Bruxelles una giornata in ricordo dei due giudici: dibattiti, video e mostra Ansa in Parlamento Ue il 4 dicembre

 

sempreviviUn’aula della Commissione europea sarà dedicata ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. L’intitolazione della sala, voluta dal commissario Ue Cecilia Malmstrom, si terrà il prossimo mercoledì 4 dicembre alle 14, nella sede direzione generale Giustizia e Affari interni di rue de Luxembourg a Bruxelles.

«Si tratta di un omaggio importantissimo alla memoria non solo di Giovanni e Paolo, ma di tutte le vittime delle mafie», afferma Rita Borsellino, deputato del gruppo S&D al Parlamento europeo, che aggiunge: «Questa decisione testimonia anche la presa di coscienza dell’Ue nei confronti di un fenomeno, quello delle mafie, che per troppo tempo è stato considerato alla stregua di un problema locale e che, invece, ha una dimensione transnazionale».

Alla cerimonia saranno presenti, oltre al commissario Malmstrom e a Rita Borsellino, Maria Falcone, il presidente della Commissione parlamentare Antimafia Rosy Bindi, e il vice presidente del Parlamento europeo Gianni Pittella. Parteciperà anche Toni Gentile, fotoreporter autore del noto scatto che ritrae i due giudici sorridenti e che è divenuto il simbolo della memoria e del ricordo dei due magistrati uccisi dalla mafia nelle stragi del ’92.

In occasione dell’inaugurazione della sala sarà presentato alla Commissione europea il cortometraggio “Sempre Vivi”, scritto e diretto da Pierfrancesco Li Donni. Il corto racconta la storia di Giulia, giovane pianista e compositrice, che dalla sala degli stemmi del teatro Massimo compone e dedica idealmente una musica ricordando i giudici e le drammatiche giornate del’92. Il cortometraggio è prodotto da Own Air con il contributo della Fondazione Federico II, Fondazione “Il cuore si scioglie”, Banca Nuova e Anfe, con il patrocinio del Comune di Palermo in collaborazione con il Teatro Massimo. “Sempre Vivi” racconta attraverso immagini, gesti, suoni e musica come le figure di Falcone e Borsellino abbiano segnato e continuino a segnare la vita di ciascun palermitano.

Nel pomeriggio alle 15.30 nella sala ASP 3G3 del Parlamento europeo si svolgerà la premiazione delle scuole vincitrici del primo concorso “Quel fresco profumo di libertà”, bandito dal Centro studi e ricerche Paolo Borsellino in collaborazione con il MIUR. L’appuntamento si aprirà con la proiezione dei video delle cinque scuole vincitrici, poi l’intervento di Rita Borsellino, Stefano Manservisi, Direttore generale DG Affari interni Commissione Europea, e Antonio Cutolo, Dirigente alla Direzione Generale per lo Studente del MIUR. Cinque le scuole vincitrici provenienti da Sicilia, Puglia, Veneto ed Emilia Romagna.

A seguire il dibattito su “Cultura della legalità e cittadinanza attiva: un impegno per l’Europa” moderato da Rita Borsellino, a cui parteciperanno Marinella Tomarchio, Presidente “Centro Studi Paolo Borsellino”, Luigi Berlinguer, Europarlamentare gruppo S&D,Sonia Alfano, Presidente commissione parlamentare CRIM. In chiusura la proiezione Film documentario “Quello che rimane”, una produzione del Centro studi “Paolo Borsellino”, scritta e diretta da Michele Di Dio.

Alle 19 presso Espace Escalator, Ingresso Spinelli si inaugura la mostra fotografica “Falcone e Borsellino: 20 anni dopo”, realizzata in collaborazione con l’agenzia di stampa Ansa. Saranno presenti Hannes Swoboda, Presidente del Gruppo S&D, Francesco Nuccio, Capo della redazione siciliana Agenzia stampa Ansa e Rita Borsellino, Eurodeputato S&D. Contestualmente sarà proiettato il video documentario “Falcone e Borsellino vent’anni dopo”, realizzato dall’agenzia di stampa Ansa sull’omonima mostra fotografica e che ricostruisce la vita dei due giudici uccisi attraverso le testimonianze di familiari, magistrati e giornalisti.

 

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.