Pubblicato: ven, 24 Gen , 2014

Assegnato a Pif il premio giornalistico Mario Francese

Al suo esordio da regista cinematografico a sorpresa vince Pif

 

pif Per la prima volta nella sua storia,  il premio legato alla memoria di Mario Francese cronista del Giornale di Sicilia assassinato dalla mafia il 26 Gennaio 1979, non è stato assegnato ad un cronista. All’unanimità la giuria presieduta dal giornalista Gaetano Savatteri, ha deciso  di conferire il prestigioso riconoscimento al palermitano PierFrancesco Di Liberto in arte Pif, per la sua opera prima “La mafia uccide solo d’estate”. Secondo Savatteri il film di Pif  «è stato in grado di raccontare in maniera diversa ma con l’attenzione, l’efficacia e lo scrupolo documentaristico del cronista, cos’è stata la lotta alla mafia negli anni di piombo di Palermo».

 “La mafia uccide solo d’estate” è stato riconosciuto come un film coraggioso capace di raccontare con ironia e impegno  un tema delicato quale quello della lotta alla mafia. 

 Alla giovane giornalista precaria Ester Castano, che è stata in grado di denunciare le infiltrazioni della ‘ndrangheta nel Comune lombardo  di Sedriano, è andato invece il premio “Giuseppe Francese” intitolato al figlio di Mario, prematuramente scomparso nel 2002. Un riconoscimento è stato assegnato anche a Valerio Cataldi del Tgs per il suo servizio sul trattamento anti scabbia nel centro di accoglienza di Lampedusa. Tra gli altri premiati spiccano i due  coraggiosi sindaci donna di Lampedusa e Corleone, Giusi Nicolini e Lea Savona. I premi saranno consegnati lunedì 27 gennaio a Palermo con un cerimonia che si terrà nell’aula magna dell’Istituto alberghiero Piazza. Su iniziativa del preside Rosario Aricò , la sala sarà intitolata proprio a Mario Francese.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.